sabato 22 dicembre 2012

[ConBernareggio e Riformisti] La Giunta PDL-Lega ha adottato il nuovo PGT

   
Venerdì 21 dicembre la Giunta di Centrodestra PDL – Lega Nord di Bernareggio ha adottato il nuovo Piano del Governo del Territorio (PGT).

I NOSTRI GRUPPI CONSILIARI HANNO VOTATO CONTRO!

Hanno votato contro perché:

- La Giunta PDL – Lega Nord ha adottato un PGT che prevede consumo di suolo:
  • tradendo le promesse elettorali fatte nel 2009 quando si è presentata ai cittadini,
  • e tradendo i propri elettori;
- La Giunta PDL – Lega Nord ha adottato un PGT alla cui stesura è mancata la vera partecipazione della comunità, tradendo lo spirito della legge e le attese della gente:
  • mai una volta è stata convocata la Consulta Urbanistica,
  • quasi per nulla considerati i risultati del questionario che la Giunta stessa aveva promosso presso i cittadini,
  • sono state gettate nel cestino le quasi 1200 firme di cittadini contro le loro scelte,
  • sono state svolte assemblee di facciata perché pubblicizzate malissimo,
  • sono stati fatti avere ai consiglieri di opposizione alcuni documenti importanti solo negli ultimi giorni e i documenti già discussi nelle commissioni sono stati addirittura modificati all’ultimo;
- La Giunta PDL – Lega Nord non ha saputo confrontarsi davvero con il Paese e con tutti i consiglieri: il PGT è stato costruito senza un dialogo costruttivo, dando ancora una volta l’immagine di una brutta politica che non sa ascoltare, ma solo fare proclami.

Se le parole avessero un senso, che cosa dovrebbe chiedere un cittadino pensando ai proclami della Lega Nord (“DIFENDIAMO LA TERRA DEI PADRI”), pensando alle centinaia di dichiarazioni di PDL – Lega Nord contro il “cementificio” di Bernareggio degli anni passati, quando scopre che ancora una volta si sceglie di “consumare suolo”?

NOI ABBIAMO VOTATO CONTRO QUESTO PGT PERCHÉ SIAMO CONTRO: il modo di agire, le scelte fatte per il territorio di Bernareggio, il futuro immaginato per i nostri cittadini da questa Giunta PDL – Lega Nord!

Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro
Riformisti

venerdì 14 dicembre 2012

[PGT] Da PDL e LEGA NORD nuove aree agricole trasformate in edificabili

COMUNICATO STAMPA

PIANO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO
LA GIUNTA PDL – LEGA NORD PRESENTA IL NUOVO PIANO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO

DOPO 15 ANNI SARA’ LA PRIMA GIUNTA CHE PREVEDE UN AUMENTO DELLA TRASFORMAZIONE DI AREE DA AGRICOLE IN EDIFICABILI: UN RISULTATO STRAORDINARIO!

Bernareggio, 14 dicembre 2012 - Nel nuovo PGT - che andrà in adozione a brevissimo - non solo verranno confermate tutte le aree edificabili del vecchio PRG (pari a 235.560 mq, cioè pari a 28 campi da calcio!), ma si aggiungono nuove aree che si trasformano da agricole in edificabili (pari 82.598 mq, cioè pari a 10 nuovi campi da calcio!).

Il nuovo PGT – dal significativo sottotitolo “UN PGT PER I CITTADINI” – è presentato sabato 15 dicembre: pubblicità zero: solo sul sito del Comune e solo qualche manifesto in Comune. Nel resto del paese ... NIENTE! E nessuna delle richieste - sottoscritte con una petizione da più di 1200 cittadini - è stata accolta. Meno male che è “UN PGT PER I CITTADINI”!
PDL e LEGA NORD nel 2009 si erano presentati ai cittadini di Bernareggio con un grande messaggio: STOP A NUOVE COSTRUZIONI.

Avevano impostato la campagna elettorale contro la precedente Amministrazione di Daniele Fumagalli proprio sulla necessità di fermare l’espansione edilizia a Bernareggio. Oggi non solo confermano tutto il vecchio PRG, ma rilanciano: nuove aree da agricole a edificabili. E non rispondono alla solita, semplice domanda: PERCHE’? Perché trasformare aree agricole in edificabili visto che ancora ci sono tante aree edificabili e 270 appartamenti vuoti? Vista la contrazione del mercato immobiliare? Vista la contrazione industriale ed artigianale? NESSUNA RISPOSTA!

Che ipocriti! E pensare che la Lega Nord doveva difendere la “terra dei padri”.
Invece realizzano un PGT che trasforma nuove aree da agricole in edificabili

giovedì 22 novembre 2012

PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE: SI CAMBIA ANCORA UNA VOLTA!

LA GIUNTA PDL – LEGA NORD CANCELLA IL PROGETTO DI UNA SCUOLA, CANCELLA LA PISCINA, PREVEDE 1 MILIONE E MEZZO DI EURO PER LA SISTEMAZIONE DI PALAZZO LANDRIANI SENZA NEANCHE UN PROGETTO

Andiamo con ordine

Cominciamo dalla scuola
Per tre anni e mezzo la Giunta ha mantenuto tra gli obiettivi del Piano Triennale delle Opere Pubbliche la costruzione di una nuova scuola. Ora viene cancellata! Viene cancellata nonostante lo stato di sofferenza delle nostre strutture scolastiche, in particolare della Primaria di Villanova (laboratori, palestra); nonostante gli abitanti di Bernareggio siano già quasi 11.000 (con la prospettiva di crescere ancora): più abitanti = più bambini. Cancellata senza alcuna spiegazione ai cittadini e senza alcuna motivazione concreta. Ma come è possibile che la costruzione di una scuola sia ritenuta necessaria per tre anni e mezzo e poi improvvisamente sia ritenuta talmente inutile da cancellarla dagli obiettivi di governo?

Passiamo per la piscina
Anche la costruzione della piscina viene azzerata. Nessun progetto per il futuro! Sbandierata fino a un anno fa come opera a un passo dalla realizzazione, oggi scompare dagli obiettivi delle Opere Pubbliche. Anche qui senza alcuna spiegazione ai cittadini e senza avere almeno ipotizzato alternative. E’ lecito chiedersi il motivo?

Arriviamo al Palazzo Landriani, attuale Palazzo del Municipio
Nel nuovo Piano Triennale delle Opere Pubbliche compare soltanto ora la sistemazione di Palazzo Landriani (il palazzo comunale): previsti un milione e mezzo di euro. Stima  fatta su un progetto? NO! Stima fatta su un’ipotesi di progetto? Neanche! Nel marzo del 2012 il Sindaco dichiara che Palazzo Landriani è a rischio e che gli uffici comunali saranno spostati nel nuovo edificio di via Morselli destinato alla nuova biblioteca. In 7 mesi (fine ottobre 2012!) il Sindaco ‘sente’ – al telefono - la Sovrintendenza alle Belle Arti (il cui parere è necessario) SOLO UNA VOLTA!  Eppure oggi si stanziano un milione e mezzo di euro: ma sulla base di quali criteri?

A noi non sembra un modo serio di programmare e amministrare!

venerdì 28 settembre 2012

Brutte notizie per i bernareggesi: aumenta l'IMU

LA GIUNTA PDL – LEGA NORD DI BERNAREGGIO AUMENTA L’IMU  PER TUTTI GLI STABILI CHE NON SONO PRIMA CASA

Quindi aumenta l’IMU anche per piccole/medie attività artigianali e commerciali: un peso in più in questa grave crisi economica!

Il nostro gruppo “Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro” ha dimostrato in questi anni che con scelte diverse potevamo evitare l’aumento delle tasse… ma le proposte non sono mai state approvate!

Non è vero che si aumenta l’IMU per “coprire le spese sociali” come dichiarato dall’Assessore Longhi. Le risorse economiche ci sono per il piano di diritto allo studio senza dover aumentare tasse.

E neanche che dobbiamo “mettere una pezza agli errori del governo centrale”: la pezza deve essere messa agli errori della giunta PDL – Lega nord la quale in primavera non ha rispettato quanto richiesto dal governo centrale e da noi evidenziato.

L’Assessore ha così dovuto mettere una pezza a se stessa dopo la bacchettata del governo centrale ai suoi errori.

Dulcis in fundo… abbiamo circa 1 milione di euro di avanzo di amministrazione e come ogni anno potremmo magicamente “scoprire” che in realtà le risorse potevamo trovarle, ma per ora meglio chiedere ancora sacrifici, giusto?

È da tre anni che chiediamo una revisione completa delle voci di bilancio per capire quali entrate e spese si possono stimare meglio per recuperare risorse, ed è da tre anni che non si fa. Risultato? Quando si redige il rendiconto finale si “scopre” (appunto) che tante risorse c’erano e si potevano utilizzare!

Gruppo Consigliare "Con Bernareggio - una Comunità che guarda al futuro"

venerdì 31 agosto 2012

[SPECIALE PGT] Le osservazioni del Gruppo "Con Bernareggio"

"Con Bernareggio" ha protocollato oggi, 31 agosto 2012, le sue osservazioni ai primi documenti del PGT elaborati dall'Amministrazione.

venerdì 1 giugno 2012

Invito assemblea pubblica - lunedì 4 giugno

Invitiamo tutti a partecipare all'Assemblea Pubblica organizzata dal Gruppo Consigliare "Con Bernareggio" in programma per lunedì 4 giugno alle ore 21.00, presso l'Auditorium delle Scuole Medie (Via Europa,2).

Vi aspettiamo.

venerdì 18 maggio 2012

[BIBLIOTECA] Vogliamo chiarezza

I Gruppi Consigliari "Con Bernareggio" e "Riformisti" hanno protocollato giovedì 17 maggio una lettera, indirizzata al Sindaco Biella, per chiedere ulteriori informazioni in merito allo spostamento del municipio nel nuovo edificio destinato alla biblioteca.

Qui il documento.

Quesiti biblioteca 17-5-12

domenica 6 maggio 2012

[Avviso]

Causa maltempo le due tappe della mostra itinerante previste per sabato 5 e domenica 6 maggio sono state annullate.

La mostra itinerante e la raccolta firme per la petizione contro la prevista trasformazione di nuove aree da agricole in edificabili della Giunta PDL-Lega Nord di Bernareggio saranno effettuate - sempre tempo permettendo - sabato 12 in via Prinetti e domenica 13 maggio in via Leoni, in fianco alla chiesa.

sabato 5 maggio 2012

[PGT] Comunicato stampa dei Consiglieri di opposizione


La Conferenza Stampa congiunta dei tre Gruppi Consiliari di opposizione – Riformisti, Con Bernareggio, Gruppo Indipendenti della Lega per Bernareggio e Villanova – è stata molto partecipata ed ha permesso di informare i cittadini sull'evoluzione della richiesta di Consiglio Comunale aperto (fatta due volte e negata dal Sindaco) e di mantenere vivo il confronto sul PGT.

Confronto in cui abbiamo ribadito:
  1. la nostra contrarietà alle decisioni prese dall'Amministrazione PDL-Lega Nord di trasformare diverse aree agricole in edificabili/industriali,
  2. l'assurdo silenzio del Sindaco e dei suoi Assessori e Consiglieri Comunali che negano un confronto aperto con i cittadini. I cittadini hanno sottolineato l'incredulità di fronte all'assenza di risposte dell'Amministrazione e la volontà di diffondere la raccolta firme per sensibilizzare la cittadinanza rispetto a quelle scelte,
  3. la mancanza di pianificazione complessiva data l'assenza nel PGT della riqualificazione del centro storico e del nuovo campo da calcio.
Siamo certi dell'esito positivo dell'iniziativa del gruppo "La parola al cittadino" (in poco più di due settimane sono già state raccolte oltre seicento firme) e auguriamo che si possa raggiungere un grande traguardo nella raccolta delle firme.


Riformisti
Gruppo Indipendenti della Lega per Bernareggio e Villanova
Con Bernareggio - una Comunità che guarda al futuro

venerdì 4 maggio 2012

Dal Consiglio Comunale di giovedì 3 maggio 2012

Un Consiglio Comunale in cui Sindaco e maggioranza PDL-Lega Nord non si smentiscono.

La decisione, da quanto comunicato dal Sindaco ormai definitiva, di spostare il Municipio nell'edificio che è stato progettato per la biblioteca ci è stata comunicata all'inizio della seduta senza un minimo di condivisione del problema.

Il timore è che si stia affrontando un'emergenza ragionando su un definitivo spostamento del Comune e non su un temporaneo tamponamento della situazione; tra l'altro, senza che siano state presentate delle alternative, una stima di costi, una bozza di idea, una spiegazione plausibile su come un edificio destinato a tutt'altro possa essere riconvertito. Ci aspettiamo una convocazione nei prossimi giorni per un aggiornamento in tempo reale e per poter fare un sopralluogo come ci era stato promesso più di un mese fa!

Chiusura della maggioranza sulla scelta delle aliquote IMU e sull'aumento delle addizionali IRPEF: abbiamo dimostrato che gli aumenti di oggi sono anche conseguenze delle loro scelte di bilancio fatte in questi anni.

Noi crediamo in un ragionamento differente per un minor impatto sui cittadini. Infatti proponiamo:
  1. le aliquote di base sull'IMU, cancellando l'aumento su aree industriali e esercizi commerciali, 
  2. la progressività dell'addizionale IRPEF a tutela di tutte le fasce di reddito. 
Le risorse ci sono e la strada è percorribile, si tratta di una scelta politica che noi avremmo perseguito: per questo, di fronte a questa impostazione di bilancio abbiamo votato contro.

giovedì 3 maggio 2012

"Con Bernareggio" a sostegno della Petizione "STOP AL CEMENTO! REGALIAMOCI UN PARCO"

Anche noi raccoglieremo le firme per le strade di Bernareggio e per l'occasione esporremo la nostra MOSTRA ITINERANTE che illustra l'idea che PDL e Lega Nord hanno del futuro di Bernareggio. 


DOMENICA 6 MAGGIO 2012
A fianco della Chiesa di Bernareggio - lato via Leoni
dalle 9.00 alle 12.30

VI ASPETTIAMO!

lunedì 30 aprile 2012

PETIZIONE: partita la raccolta firme

Ciao a tutti,
come saprete nelle ultime settimane un gruppo di cittadini si è attivato per contrastare le trasformazioni di aree agricole in edificabili e industriali previste dalla Giunta PDL-Lega Nord nel nuovo PGT. La loro attività li ha portati a confrontarsi direttamente due volte con l'Amministrazione senza che ricevessero risposte esaurienti e una disponibilità a ridiscutere alcune scelte. 

Il nostro Gruppo ha promosso una discussione in Consiglio Comunale che però ha trovato la chiusura totale di Sindaco, Assessori e Consiglieri di maggioranza che si sono limitati alla lettura di un comunicato, rinunciando al confronto e alla discussione.

Il gruppo di cittadini, coordinato da Candida Maggioni, ha promosso una PETIZIONE che chiede la "moratoria per 5 anni della attività edilizia e della trasformazione d’uso di tutte le aree agricole e boschive e l’inserimento delle aree agricole e boschive nei parchi locali di interesse sovra comunale" (https://www.facebook.com/groups/301073876602018/).

Pensiamo anche noi che sia arrivato il momento di fare un passo in più, promuovendo questa raccolta firme. Vi chiediamo di stampare la petizione e di iniziare a raccogliere le firme, poiché di fronte ad una grande mobilitazione, crediamo che la maggioranza non possa voltare le spalle.

martedì 24 aprile 2012

[PGT] Conferenza stampa dei Consiglieri di minoranza - mercoledì 2 maggio 2012

I consiglieri di minoranza dei Gruppi consiliari "Riformisti", "Gruppo Indipendenti della Lega per Bernareggio e Villanova" e "Con Bernareggio - Una Comunità che Guarda al Futuro" denunciano l'ennesimo tentativo della maggioranza PDL - Lega Nord per sottrarsi alla discussione e al confronto con i cittadini sul nuovo Piano del Governo del Territorio.

Il Consiglio comunale aperto agli interventi dei cittadini richiesto da tutti i consiglieri di minoranza infatti è stato negato dal Sindaco Biella.

In questo modo PDL - Lega Nord si nascondono ai cittadini che da novembre non hanno più notizie certe circa il futuro del territorio di Bernareggio.

Salvo eventi di forza maggiore, mercoledì 2 maggio alle ore 21.00, presso il Centro Civico di Villanova, i consiglieri di minoranza terranno una Conferenza stampa aperta ai cittadini per illustrare i motivi delle richieste e la contrarietà alle proposte fin qui avanzate dall'attuale Amministrazione.

Riformisti
Gruppo Indipendenti della Lega per Bernareggio e Villanova
Con Bernareggio - Una Comunità che Guarda al Futuro

giovedì 19 aprile 2012

Attenzione: negato ai cittadini e alle opposizioni il diritto al confronto sul futuro di Bernareggio

I 4 Consiglieri del Gruppo consigliare “Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro”, insieme ad altri 3 Consiglieri di opposizione, avevano chiesto un Consiglio comunale aperto per discutere con i cittadini di Bernareggio del nuovo Piano del Governo del Territorio.

Il Sindaco Biella e la sua Giunta PDL – Lega Nord ancora una volta si sono negati al dialogo e al confronto con i propri cittadini non consentendo che tale Consiglio comunale si tenesse.

Tale comportamento colpisce i diritti dei cittadini e di chi siede in Consiglio comunale per rappresentarli, contraddice ogni promessa fatta in campagna elettorale da PDL e Lega Nord per non trasformare altre aree agricole in edificabili, oltre a quelle già presenti nel vecchio Piano Regolatore.

Che ne è stato dunque del proclama della Lega Nord “difendiamo la terra dei nostri padri”?

Che ne è stato dei proclami del PDL per fermare “i cementificatori”?

Che ne è stato dell’esito del questionario compilato dai cittadini i quali chiedevano uno stop alla trasformazione di aree agricole in edificabili e più verde?

TUTTE CHIACCHIERE! 
QUESTE SI’, SONO IL TEATRINO DELLA POLITICA... 
DI PDL E LEGA NORD!

sabato 14 aprile 2012

AVVISO

A causa del maltempo previsto per domenica 15 aprile, avvisiamo che la Mostra Itinerante prevista per la mattinata sarà rimandata a data destinarsi.

Presto nuovi aggiornamenti.

martedì 3 aprile 2012

Aggiornamento PGT


Lunedì 2 aprile è stata consegnata in Comune una nuova richiesta di un Consiglio Comunale Straordinario aperto agli interventi dei cittadini sul Piano del Governo del Territorio. La richiesta è stata sottoscritta da tutti i consiglieri di opposizione per sottolineare l'importanza decisiva del dibattito sul Piano del Governo del Territorio per il futuro di Bernareggio. Ora il Sindaco deve convocare il Consiglio entro 20 giorni.

Vi invitiamo sin da ora ad informarvi sui contenuti del Piano di Governo del Territorio così come presentato dalla Giunta PDL-Lega Nord e - se interessati, come noi crediamo - vi invitiamo a partecipare alla seduta del Consiglio quando sarà convocato.

Nuovo ODG di Con Bernareggio su PGT 4 aprile 2012

sabato 31 marzo 2012

Sintesi di una serata assurda

In anteprima l'articolo di "Con Bernareggio" che apparirà sull'edizione di aprile del Clik.

Il nostro Gruppo consigliare ha chiesto e ottenuto di inserire alla discussione del Consiglio comunale il Piano del Governo del Territorio della Giunta PDL-Lega Nord. La nostra proposta? Eliminare le aree agricole che la Giunta voleva trasformare in edificabili, in aggiunta al vecchio Piano regolatore. L’intento? Aprire la discussione in Consiglio comunale: quale Bernareggio immaginiamo per l’immediato futuro? Perché trasformare aree agricole in edificabili (pari a 14 campi da calcio!) visto che dal vecchio PRG ci portiamo dietro aree edificabili pari a 30 campi da calcio? Risposta della Giunta PDL-Lega Nord: il silenzio, proprio così! Silenzio! Ha rifiutato ogni confronto, ha rifiutato il dibattito ed ha votato compatta per aggiungere nuove aree, che da agricole si trasformeranno in edificabili! Si smentisce così il programma della Lega Nord! Ricordate? “Difendere la terra dei nostri padri”! Invece ora prepara una nuova colata di cemento! Si smentisce il Vicesindaco leghista il quale, nel mese scorso, dichiarava ai giornali che stava lavorando per diminuire l’impatto della trasformazione di nuove aree da agricole in edificabili. Ma anche il Sindaco che dichiarava di essere aperto al confronto con i cittadini. Si smentiscono tutte le promesse elettorali di PDL-Lega Nord! Alla Maggioranza non interessa il confronto! Neppure con i cittadini che giovedì 29 marzo erano presenti in gran numero a seguire il Consiglio comunale. Scomparsi gli esiti del questionario, scompaiono anche le aree agricole: diventeranno edificabili. Avremmo anche voluto discutere di scuole primarie, di strutture sportive (bastano le attuali? quali aggiungere, quante, dove?), di viabilità (piste ciclabili e altro), di servizi, di parchi e giardini, del palazzo comunale (un’ala è stata chiusa!) e di tanto altro ancora! Ma ci siamo trovati di fronte un muro: il silenzio della Giunta PDL-Lega Nord! Cercheremo di sfondarlo, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto: abbiamo chiesto un nuovo Consiglio comunale, aperto agli interventi dei cittadini. Quando ci sarà, partecipate! Perché il futuro di Bernareggio è il vostro futuro! Cogliamo l’occasione per augurare a tutti i bernareggesi una BUONA PASQUA.

Sconcertante, incredibile, triste.

Un Consiglio comunale che, grazie all’ordine del giorno che abbiamo presentato come gruppo “Con Bernareggio”, speravamo potesse rappresentare l’occasione per discutere del PGT e delle scelte che la maggioranza PDL-Lega Nord ha fatto. Peccato che tutta la maggioranza abbia rifiutato il confronto, nonostante la presenza di molti cittadini che aspettavano delle risposte concrete. Siamo allibiti dalla scelta di Sindaco, Assessori e Consiglieri di maggioranza di non entrare nel merito della nostra proposta, che chiedeva lo stralcio delle trasformazioni di grandi aree, da agricole in edificabili o industriali. Ci chiediamo dov’è la coerenza e il lavoro che la Lega Nord dice di aver fatto per modificare la prima bozza di PGT? In Consiglio Comunale una cosa è stata chiara: la Lega Nord è appiattita sulle scelte che a parole dice di contrastare: ovvero un ulteriore consumo di suolo con una nuova e forte espansione edilizia e industriale. Noi abbiamo detto e diciamo no perché di aree in gioco ce ne sono ancora dal PRG vigente, perché ci sono ancora tanti appartamenti vuoti, perché ci sono aree in via di dismissione che andranno riqualificate! In ogni caso, presenteremo richiesta di un nuovo Consiglio comunale, ma aperto agli interventi dei cittadini; speriamo che, almeno stavolta, la maggioranza abbia il coraggio di approfondire quello che sarà il futuro del nostro Paese e della nostra Comunità.

venerdì 23 marzo 2012

Cede il sottotetto del Municipio? Colpa della precedente Giunta... naturalmente!

Sta cedendo il solaio, ma la colpa è della precedente Giunta Fumagalli! L’attuale Giunta PDL-Lega Nord, che siede al governo del paese da quasi tre anni, si accorge (solo) ora di ciò che ha sempre avuto sulla propria testa: un archivio, con relativo peso della carta! Così, anche questa volta, la colpa è degli altri! D'altronde la Giunta PDL-Lega Nord non fa che confermare un tratto che l’ha contraddistinta sin dall’inizio del mandato: c’è un problema? Colpa degli altri!

Cari concittadini, a solo titolo d’esempio, ricordate il tormentone del “buco di bilancio” che è andato avanti per mesi tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010? Un “buco” rivelatosi poi del tutto inesistente! Qual era lo slogan preferito del centrodestra? “Fatti, non parole”. Allora, bando alle chiacchiere, aspettiamo la soluzione.

sabato 10 marzo 2012

[AGGIORNAMENTO] "Con Bernareggio" chiede all'Amministrazione un Consiglio Comunale Straordinario sul tema del PGT

Vi aggiorniamo in merito alla richiesta del Gruppo Consigliare "Con Bernareggio - una Comunità che guarda al futuro" di convocare un Consiglio Comunale Straordinario aperto agli interventi dei cittadini per discutere delle proposte della Giunta PDL-Lega Nord sul PGT e sui previsti ambiti di trasformazione da terreni agricoli ad edificabili.

La richiesta, protocollata sabato 3 marzo 2012, ha ricevuto risposta dal Sindaco e il gruppo "Con Bernareggio" ha riformulato la richiesta protocollandola nuovamente presso gli uffici del Comune.

A presto con nuovi aggiornamenti!




Nuovo ODG di Con Bernareggio su PGT

mercoledì 7 marzo 2012

Abbiamo appreso con grande dolore della prematura scomparsa di Giuseppe Madini. Con lui abbiamo condiviso gli ultimi due anni e mezzo di attività consiliare, ma abbiamo anche costruito un rapporto umano sincero e leale, che superava l'aspetto istituzionale. 

Lo vogliamo ricordare così: un collega che si è speso molto per il nostro Paese, un amico con cui ci si poteva sempre confrontare, un uomo a cui abbiamo voluto bene.

CIAO GIUSEPPE!

Il Gruppo Consiliare "Con Bernareggio"

lunedì 5 marzo 2012

Che fine hanno fatto i risultati del questionario?

Abbiamo sollecitato più volte, anche formalmente, l'Amministrazione Comunale affinché renda pubblici i risultati del questionario distribuito ai cittadini nell'autunno del 2011 circa il PGT e il futuro di Bernareggio.

Ecco qui la risposta alle nostra richieste: i dati sono ancora in fase di elaborazione. Dal 22 novembre, data in cui sono stati anticipati in anteprima i risultati in occasione di un'assemblea dell'Amministrazione, ad oggi i dati devono ancora essere elaborati??

Qui le nostre richieste e la risposta del Sindaco Biella.

Risposta per risultati questionario PGT

sabato 3 marzo 2012

"Con Bernareggio" chiede all'Amministrazione un Consiglio Comunale Straordinario sul tema del PGT

Il Gruppo consigliare "Con Bernareggio - Una Comunità che guarda al futuro" ha presentato in data sabato 3 marzo richiesta di convocazione di un Consiglio comunale straordinario aperto agli interventi dei cittadini in merito alle proposte della Giunta PDL-Lega Nord sul PGT e sui previsti ambiti di trasformazione da terreni agricoli ad edificabili.

La richiesta è finalizzata a rendere sempre più chiaro e trasparente l'operato della Giunta in tema di PGT e favorire - per quanto più possibile - la partecipazione dei cittadini alle decisioni in merito al futuro del territorio di Bernareggio.

Andrea Esposito
Capogruppo


giovedì 1 marzo 2012

P.G.T. - Quale sarà il futuro urbanistico di Bernareggio

Domani, venerdì 2 marzo 2012, il Gruppo "Con Bernareggio" rappresentato da Daniele Zangheri parteciperà alla Tavola Rotonda dal titolo "PGT: quale sarà il futuro urbanistico di Bernareggio?" organizzata dal PSI locale.

Sarà un momento di confronto tra le parti politiche di Bernareggio su un tema di grande importanza per il futuro del nostro Comune. Il Gruppo "Con Bernareggio" partecipa all'iniziativa portando avanti un percorso sul tema del PGT già iniziato con diversi incontri e con una mostra itinerante che ancora nei prossimi giorni sarà esposta per le vie di Bernareggio.

Appuntamento quindi venerdì 2 marzo 2012, alle ore 21.00, presso l'Auditorium delle Scuole Medie di Bernareggio, Via Europa 2.

Cogliamo l'occasione per invitarvi alla terza tappa della MOSTRA ITINERANTE che si svolgerà in Via Leoni nella mattinata di domenica 4 marzo 2012

VI ASPETTIAMO!

giovedì 23 febbraio 2012

Nuovo botta e risposta sul tema del P.G.T.

Pubblichiamo la seconda risposta del Vice Sindaco Tornaghi e la replica di Daniele Zangheri sul tema.


Caro Zangheri,
Cucchi non è iscritto alla Lega e non milita in nessun direttivo, se è un simpatizzante non lo so, ma ben venga. Di certo non è presente in nessun ambito territoriale della Lega. Come ben sai Zangheri il Sig Cucchi era al servizio del Comune , faceva ciò che l'amministrazione indicava. Norberto è si della Lega e come Assessore esterno ha predisposto lo strumento urbanistico secondo dei principi tecnici ben precisi, il cui scopo era di programmare il futuro del nostro paese.Principi Tecnici che purtroppo a volte non collimano esattamente con principi o meglio ideali politici.Ammetto forse con un certo ritardo io stesso,dopo attenta riflessione ho ritenuto opportuno fare una seria verifica del lavoro presentato.

Abbiamo quindi posto rimedio immediatamente appena tutta la nostra parte politica ne ha avuto la possibilità. Quando dico parte politica , intendo dalla Provincia,alla Circoscrizione alla nostra Sezione.
Credo sia superfluo ricordare che la Lega Nord è una forza territoriale e che il territorio è la sua fonte. Ricordo solo per un esempio quello che si è dovuto fare per sventare “l'attentato” sul CTL3 ( da voi sostenuto ) e solo grazie anche ad un ritorno di responsabilità di Ronco si è potuto fermare lo scempio programmato con il vostro supporto politico,sarebbe stato uno scempio da ben 110milioni di Euro,come ben tu sai.

Posso assicurare che le vostre istanze sono state vagliate , discusse , ma mai che queste ci abbiano indotto a fare qualche marcia indietro. Noi non avevamo bisogno di fare marcia indietro perchè non avevamo fatto nessuna marcia in avanti. Tutte le modifiche sono state portate e discusse in maggiornza. E' normale che in coalizione si discuta.La discussione è il sale della democrazia. Se poi per il vostro elettorato pensate che sia merito vostro , pazienza, però non potete pretendere che noi ci crediamo, almeno per quanto mi riguarda. Siamo persone dirette e semplici, quello che è, è. Sicure dei nostri pensieri e dei nostri atti, filo diretto tra mente e braccio. Costi quel che costi.

Con stima e simpatia
Tornaghi S. e Sezione di Bernareggio e Villanova

**************************

Caro Stefano Tornaghi, 
allora ho scomodato ingiustamente il sig. Cucchi.... spero non me ne vorrà!

Rispetto ai temi da te affrontati, mi pare che non sempre si dice ciò che è, semplicemente:

1 - In primo luogo continua la leggenda metropolitana del previsto intervento-scempio sul CTL3 pari a 110 milioni di euro. Un intervento 'sventato' dalla Lega Nord con il PDL! Diciamo come stava la questione: i 110 milioni di euro erano quelli previsti da chi aveva partecipato al bando (un bando predisposto da Carnate, Ronco B. e da Bernareggio); il bando prevedeva interventi pari a meno di un sesto di quanto da te indicato! E se la gara si è fermata sin dalla prima fase, forse vorrà dire che quel bando non era poi stato preparato in modo così maldestro come avete sostenuto. Questo è quello che è, niente di più e niente di meno. Altrimenti si fa come per la storia del buco di bilancio, ricordi? Per 8 mesi avete urlato al buco di bilancio (da luglio 2009 a febbraio 2010), per poi riconoscere che era fuffa!

2 - Resta ancora strano da capire il comportamento della tua Maggioranza PDL-Lega Nord:    
  • prima discute democraticamente (come sostieni tu) il Piano del Governo del Territorio;
  • poi presenta un documento in cui sono previsti certi interventi di trasformazione di terreni da agricoli in edificabili;
  • e poi ancora ritorna in breve tempo su quanto ha deciso e la Lega Nord fa passare questa nuova discussione come una vittoria.
Mi chiedo allora di che cosa abbiate discusso in precedenza!

3 - Resta ancora una domanda, a cui non si riesce a dare risposta. Dal vecchio Piano Regolatore vi siete trascinati dietro tutte le aree previste come edificabili, pari a circa 290.000 metri quadri, pari cioè a circa 30 campi da calcio. Se a queste sommiamo (così, giusto per fare i conti della serva, per dire semplicemente ciò che è) le aree industriali dismesse (Robbiati e Cantù), arriviamo a 34 campi da calcio. Ed ecco la solita domanda: perché trasformare ancora aree agricole in edificabili? Problemi di bilancio? Ma se per due anni consecutivi avete avuto avanzo di amministrazione superiore al milione di euro! Ed allora, per quale ragione?

"Il territorio è una risorsa", quante volte ci siamo riempiti la bocca con questa affermazione tutti quanti noi politici di provincia. Quante volte abbiamo letto "difendiamo la terra dei nostri padri" sui manifesti della Lega Nord. Resto convinto che se davvero vogliamo preservare il territorio e perseguire l'obiettivo di una vita più sana e serena, non dobbiamo farci prendere dalla 'sirena' che sono necessari gli oneri di urbanizzazione per sostenere le spese di un comune. Noi da tempo abbiamo avviato una seria discussione su come uscire dalla spirale viziosa oneri di urbanizzazione-servizi ai cittadini. Una discussione che ci deve portare a progettare il nostro futuro con un consumo del territorio che se non sarà uguale a zero, certo deve porsi in modo serio e responsabile quell'obiettivo. Noi ci crediamo!

Se sarete seri e responsabili, forse, in questo cammino, potremmo anche ritrovarci sulla stessa strada.

Cordialmente, 
Daniele Zangheri

venerdì 17 febbraio 2012

P.G.T: la replica del Vice Sindaco Tornaghi e la nostra risposta

A seguito del comunicato emesso oggi (leggi qui), venerdì 17 febbraio 2012, dal Gruppo "Con Bernareggio", pubblichiamo la replica del Vice Sindaco, Stefano Tornaghi, e la risposta di Daniele Zangheri del Gruppo "Con Bernareggio".

Senza vena polemica ma francamente questa volta voglio brevemente rispondere a quanto si legge nel vostro ultimo comunicato,riguardante il progetto PGT.
Non Vi è dubbio che in questi ultimi mesi avete portato avanti le vostre istanze politiche sul progetto PGT,denunciando o segnalando non so quale termine meglio si addica,alcuni passaggi che non vi hanno convinto.
Direi però che,affermare scrivendo sul vostro spazio pubblico che ………..È una prima vittoria della nostra opposizione e di tutti coloro che si sono impegnati per fermare la trasformazione di altri terreni agricoli in edificabili! 
non è certamente corretto!!!!!
Direi che,come ben sapete ormai e questa e la verità,che i risultati ottenuti pochi o tanti che siano,non sta a me giudicare,sono frutto invece di un serio e serrato confronto tra le varie forze politiche che compongono l’attuale maggioranza.
Ovviamente anche la Lega Nord Padania ha fatto la sua parte per raggiungere i risultati che recentemente anche la stampa ha riportato. 
Visto che non voglio dubitare della vostra leltà e sincerità nonché onestà mi farebbe immenso piacere se questo breve scritto fosse temporaneamente inserito nel vostro sito a lettura dei cittadini di Bernareggio e Villanova.

Nel ringraziarVi per l’attenzione,porgo sinceri saluti

Tornaghi Stefano

**************************

E' sicuramente una vittoria di chi si oppone a questo PGT della Giunta PDL-Lega Nord per alcune semplici ragioni:
  1. Gli ambiti d trasformazione (in soldoni, le aree agricole che si vogliono trasformare in edificabili) sono state poste dalla Giunta e rese pubbliche nell'assemblea del 22 novembre 2011. Ci pare che faccia parte della Giunta anche l'Assessore Tornaghi il quale ricopre pure il ruolo di Vicesindaco.
  2. Se vi è stato un "serio e serrato confronto" - come dice l'Assessore Tornaghi - in seno alla Maggioranza PDL-Lega Nord, ci viene da chiedere: ma allora chi ha deciso di rendere edificabili quelle aree agricole? Ciò significa che prima del 22 novembre l'Assessore Tornaghi e altri della Maggioranza PDL-Lega Nord non sapevano di quelle aree? Ci pare ancor più strano il tutto, visto che l'Assessore all'Urbanistica nonché diretto referente del Responsabile di Area che ha illustrato il piano di trasformazione delle aree è Norberto Verderio della Lega Nord, del medesimo partito dell'Assessore Tornaghi
Pertanto, se l'Assessore Tornaghi ed altri della Maggioranza, come pare di capire, hanno affrontato un "serio e serrato confronto" per ridurre (ridurre, non togliere, si badi bene!) tali aree, ciò è avvenuto, a nostro modesto avviso, sulla spinta delle critiche operate da noi e da chi si sta opponendo a questo piano. SOLO DOPO, infatti E' AVVENUTO IL DIBATTITO ALL'INTERNO DELLA MAGGIORANZA! Se nessuno avesse alzato il livello della critica, forse anche l'Assessore Tornaghi non si sarebbe mosso.

Ringrazio comunque l'Assessore per essere intervenuto in questo dibattito ed aver dato un suo prezioso contributo, affinché i cittadini comprendano le diverse posizioni di chi parla e comprendano verso quale idea di gestione del territorio i diversi esponenti politici di Bernareggio si stanno spendendo.

Noi abbiamo deciso da tempo, da quando abbiamo presentato il nostro programma nel 2009 (e che è ancora visibile sul nostro sito): non trasformare altre aree agricole in edificabili, oltre a quelle che già sono presenti nel vecchio PRG degli anni '90.

Daniele Zangheri 
consigliere comunale del gruppo "Con Bernareggio - una Comunità che guarda al futuro"

Piano di Governo del Territorio

Apprendiamo dalla stampa che la Giunta PDL-Lega Nord è tornata indietro su alcune sue proposte relative al Piano di Governo del Territorio di Bernareggio: alcuni capannoni non verranno realizzati! Anche se non è ancora ben chiaro quali e quanti! È una prima vittoria della nostra opposizione e di tutti coloro che si sono impegnati per fermare la trasformazione di altri terreni agricoli in edificabili!

Ma è solo un primo passo: ci aspettiamo nuove ulteriori modifiche del PGT elaborato dalla Giunta PDL-lega Nord con l’eliminazione dal progetto di tutte le aree agricole che si vogliono trasformare in edificabili:
  1. perché questo è stato chiesto dai cittadini attraverso il questionario i cui risultati sono stati fatti sparire dopo l’assemblea del 22 novembre 2011
  2. perché ci sono le aree edificabili provenienti dal vecchio Piano Regolatore, pari a circa 290.000 metri quadri, alle quali sommare l’enorme area “Robbiati” e quella di un’altra azienda dismessa. Il tutto pari a circa 34 campi da calcio! A quanti milioni di oneri di urbanizzazione corrispondono queste aree? Perché dunque aggiungerne delle altre? A quale scopo? Ecco, queste sono le domande a cui la Giunta PDL-Lega Nord ancora non risponde.
E che non si racconti ai cittadini di Bernareggio la favola che non ci sono soldi: per ben due anni consecutivi c’è stato un avanzo superiore a 1 milione di euro (un anno addirittura di 1 milione e mezzo!): soldi che la Giunta PDL-Lega Nord non ha saputo investire per la comunità.

lunedì 6 febbraio 2012

La nostra attività in Consiglio Comunale: bilanci e proposte a metà mandato

Le immagini dell'iniziativa organizzata dal Gruppo "Con Bernareggio", venerdì 3 febbraio 2012

Nota dei Consiglieri Esposito, Brambilla e Dossi

Nota sull'avvicendamento del Capogruppo di "Con Bernareggio" in Consiglio Comunale: Andrea Esposito alla guida del gruppo d'opposizione in Comune.

Tre anni di lavoro intensi, fatti di critiche e proposte, di ascolto e di confronto, di riunioni e di assemblee pubbliche.

Tre anni di lavoro coordinati da Daniele Zangheri, a cui va il nostro ringraziamento per aver accettato di candidarsi Sindaco e aver coordinato il Gruppo Consiliare al meglio; la nostra lista è nata sulla scorta di un rinnovamento che non mettesse all'angolo chi ci ha preceduto, ma che facesse tesoro di quell’esperienza. A loro il compito di trasmettere le competenze e la passione a noi giovani. Noi, pronti ad assumerci la responsabilità di un ruolo pubblico, carichi di volontà per metterci, con la politica, al servizio della Comunità. 

Con questo spirito oggi scegliamo un avvicendamento di capogruppo, affidando ad Andrea Esposito questo compito; un passaggio di testimone che non serve a far passare in seconda linea qualcuno e in prima linea qualcun altro, ma un passaggio figlio di una precisa scelta politica che è rimasta ben salda del nostro gruppo e nella nostra lista. 

Continueremo a lavorare come una squadra: in modo unito, portando ognuno le proprie competenze. 

Continueremo a mantenere vivo il contatto con i cittadini, le associazioni e tutte le realtà di Bernareggio e Villanova, perché solo attraverso l’ascolto e il confronto potremo trovare le soluzioni migliori alle esigenze della Comunità. 

Continueremo a fare un’opposizione costruttiva, unendo le proposte alle critiche. 

Abbiamo ancora due anni e mezzo di lavoro, altrettanto intensi e importanti; impiegheremo le nostre energie, come abbiamo fatto finora, per svolgere al meglio il ruolo di rappresentanza che i cittadini ci hanno affidato, perché vogliamo veramente che la nostra Comunità guardi al futuro! 

Andrea Esposito - Paola Brambilla - Martino Dossi

sabato 28 gennaio 2012

AVVISO

A causa della perturbazione prevista per domani, la terza tappa della Mostra itinerante, prevista in Via Leoni a Bernareggio, sarà posticipata a data da definire.

Con Bernareggio

martedì 24 gennaio 2012

Seconda tappa della Mostra itinerante: a Bernareggio per informare e confrontarsi sul PGT

La seconda tappa della Mostra itinerante organizzata dal Gruppo "Con Bernareggio" si è svolta sabato 21 gennaio a Bernareggio, presso Piazza della Repubblica. L'iniziativa, realizzata per informare i cittadini e confrontarsi sul PGT, sta interessando sempre più i bernareggesi che cercano e ricevono maggiori informazioni circa le nuove aree edificabili che la Giunta PDL - Lega Nord hanno intenzione di aggiungere al Piano di Governo del Territorio.


Il Gruppo "Con Bernareggio" ha già programmato la terza tappa della Mostra: a Bernareggio, domenica 29 gennaio, dalle ore 9.00 alle 12.30, in via Leoni.


VI ASPETTIAMO!

lunedì 16 gennaio 2012

Mostra itinerante per informare e confrontarsi sul PGT

Domenica mattina 15 gennaio, presso via Don Guidali si è svolta la prima tappa della mostra itinerante composta da 10 cartelloni realizzata dal Gruppo consigliare "Con Bernareggio - una Comunità che guarda al futuro".

Con questa iniziativa il Gruppo intende:
  1. informare adeguatamente i propri concittadini sul Piano del Governo del Territorio preparato da PDL-Lega Nord che prevede un aumento significativo di aree edificabili, oltre alle aree edificabili già in essere dal vecchio Piano Regolatore;
  2. permettere ai concittadini di confrontarsi su questi problemi e illustrare il punto di vista del Gruppo consigliare "Con Bernareggio": stop a ulteriori aree edificabili.
L'iniziativa di domenica 15 gennaio ha visto la partecipazione di numerosi cittadini

La prossima tappa della mostra sarà sabato 21 gennaio mattina, ore 9.00 - 12.30, presso piazza della Repubblica (tempo permettendo).

Invitiamo tutti i cittadini all'incontro per avere informazioni e spazi di discussione circa il futuro del territorio di Bernareggio. Non perdete l'occasione per avere una informazione vera e la possibilità di un confronto pieno su questi temi.

VI ASPETTIAMO

venerdì 13 gennaio 2012

“CON BERNAREGGIO” ORGANIZZA UNA MOSTRA ITINERANTE PER INFORMARE I CITTADINI SUL PGT DI PDL E LEGA NORD

Il Gruppo Consigliare "Con Bernareggio - una Comunità che guarda al futuro" ha deciso di organizzare una mostra itinerante per illustrare ai cittadini di Bernareggio l'espansione edilizia prevista dalla Giunta PDL – Lega Nord in totale contraddizione a quanto i partiti PDL e Lega Nord avevano promesso in campagna elettorale. 

Una espansione edilizia che si aggiunge a quanto ancora previsto nel vecchio piano regolatore: le aree coinvolte sono pari a circa 44 campi da calcio! 

Domenica 15 gennaio prima tappa a Villanova, in via Don Guidali. Nelle settimane successive toccheremo altre zone del paese affinché quanti più cittadini siano informati e sensibilizzati su questo importantissimo tema e possano far sentire la loro voce.

NO A UNA CELLA NEL NOSTRO COMUNE: SIAMO CONTRARI A TRASFORMARE PARTE DEL COMUNE IN UNA PRIGIONE

La Giunta PDL - Lega Nord non ha stanziato soldi per le politiche giovanili – anche di fronte a pressanti richieste di diverse famiglie bernareggesi – ma trova i soldi per fare una cella di sicurezza in Comune. 

Crediamo che questo non sia un modo per rendere più sicure le nostre case, crediamo che questo sia uno spot elettorale con i soldi dei contribuenti che nulla ha a che fare con la sicurezza del territorio.

IL QUESTIONARIO PERDUTO!

La Giunta PDL-Lega Nord lo aveva annunciato in pompa magna sui manifesti e sull’informatore comunale: “per la prima volta si fa un questionario per conoscere ciò che pensano i nostri cittadini sul futuro del territorio di Bernareggio”. Lo aveva scritto: “la parola ai cittadini”. Ne aveva fatto il titolo del manifesto dell’ultima assemblea pubblica sul PGT: “Progettare insieme si può”. 

Eppure... i risultati del questionario somministrato ai cittadini in autunno e presentati nell’assemblea pubblica del 22 novembre scorso sono SPARITI! 

ABBIAMO UN DUBBIO: FORSE I CITTADINI NON HANNO DATO LE RISPOSTE CHE PDL-LEGA NORD SI ASPETTAVANO E CHE POTESSERO LEGITTIMARE LA NUOVA ESPANSIONE EDILIZIA PREVISTA DAL PGT.