Apprendiamo dalla stampa che la Giunta PDL-Lega Nord è tornata indietro su alcune sue proposte relative al Piano di Governo del Territorio di Bernareggio: alcuni capannoni non verranno realizzati! Anche se non è ancora ben chiaro quali e quanti! È una prima vittoria della nostra opposizione e di tutti coloro che si sono impegnati per fermare la trasformazione di altri terreni agricoli in edificabili!
Ma è solo un primo passo: ci aspettiamo nuove ulteriori modifiche del PGT elaborato dalla Giunta PDL-lega Nord con l’eliminazione dal progetto di tutte le aree agricole che si vogliono trasformare in edificabili:
- perché questo è stato chiesto dai cittadini attraverso il questionario i cui risultati sono stati fatti sparire dopo l’assemblea del 22 novembre 2011
- perché ci sono le aree edificabili provenienti dal vecchio Piano Regolatore, pari a circa 290.000 metri quadri, alle quali sommare l’enorme area “Robbiati” e quella di un’altra azienda dismessa. Il tutto pari a circa 34 campi da calcio! A quanti milioni di oneri di urbanizzazione corrispondono queste aree? Perché dunque aggiungerne delle altre? A quale scopo? Ecco, queste sono le domande a cui la Giunta PDL-Lega Nord ancora non risponde.
E che non si racconti ai cittadini di Bernareggio la favola che non ci sono soldi: per ben due anni consecutivi c’è stato un avanzo superiore a 1 milione di euro (un anno addirittura di 1 milione e mezzo!): soldi che la Giunta PDL-Lega Nord non ha saputo investire per la comunità.