A seguito del comunicato emesso oggi (leggi qui), venerdì 17 febbraio 2012, dal Gruppo "Con Bernareggio", pubblichiamo la replica del Vice Sindaco, Stefano Tornaghi, e la risposta di Daniele Zangheri del Gruppo "Con Bernareggio".
Senza vena polemica ma francamente questa volta voglio brevemente rispondere a quanto si legge nel vostro ultimo comunicato,riguardante il progetto PGT.
Non Vi è dubbio che in questi ultimi mesi avete portato avanti le vostre istanze politiche sul progetto PGT,denunciando o segnalando non so quale termine meglio si addica,alcuni passaggi che non vi hanno convinto.
Direi però che,affermare scrivendo sul vostro spazio pubblico che ………..È una prima vittoria della nostra opposizione e di tutti coloro che si sono impegnati per fermare la trasformazione di altri terreni agricoli in edificabili!
non è certamente corretto!!!!!
Direi che,come ben sapete ormai e questa e la verità,che i risultati ottenuti pochi o tanti che siano,non sta a me giudicare,sono frutto invece di un serio e serrato confronto tra le varie forze politiche che compongono l’attuale maggioranza.
Ovviamente anche la Lega Nord Padania ha fatto la sua parte per raggiungere i risultati che recentemente anche la stampa ha riportato.
Visto che non voglio dubitare della vostra leltà e sincerità nonché onestà mi farebbe immenso piacere se questo breve scritto fosse temporaneamente inserito nel vostro sito a lettura dei cittadini di Bernareggio e Villanova.
Nel ringraziarVi per l’attenzione,porgo sinceri saluti
Tornaghi Stefano
**************************
E' sicuramente una vittoria di chi si oppone a questo PGT della Giunta PDL-Lega Nord per alcune semplici ragioni:
- Gli ambiti d trasformazione (in soldoni, le aree agricole che si vogliono trasformare in edificabili) sono state poste dalla Giunta e rese pubbliche nell'assemblea del 22 novembre 2011. Ci pare che faccia parte della Giunta anche l'Assessore Tornaghi il quale ricopre pure il ruolo di Vicesindaco.
- Se vi è stato un "serio e serrato confronto" - come dice l'Assessore Tornaghi - in seno alla Maggioranza PDL-Lega Nord, ci viene da chiedere: ma allora chi ha deciso di rendere edificabili quelle aree agricole? Ciò significa che prima del 22 novembre l'Assessore Tornaghi e altri della Maggioranza PDL-Lega Nord non sapevano di quelle aree? Ci pare ancor più strano il tutto, visto che l'Assessore all'Urbanistica nonché diretto referente del Responsabile di Area che ha illustrato il piano di trasformazione delle aree è Norberto Verderio della Lega Nord, del medesimo partito dell'Assessore Tornaghi
Pertanto, se l'Assessore Tornaghi ed altri della Maggioranza, come pare di capire, hanno affrontato un "serio e serrato confronto" per ridurre (ridurre, non togliere, si badi bene!) tali aree, ciò è avvenuto, a nostro modesto avviso, sulla spinta delle critiche operate da noi e da chi si sta opponendo a questo piano. SOLO DOPO, infatti E' AVVENUTO IL DIBATTITO ALL'INTERNO DELLA MAGGIORANZA! Se nessuno avesse alzato il livello della critica, forse anche l'Assessore Tornaghi non si sarebbe mosso.
Ringrazio comunque l'Assessore per essere intervenuto in questo dibattito ed aver dato un suo prezioso contributo, affinché i cittadini comprendano le diverse posizioni di chi parla e comprendano verso quale idea di gestione del territorio i diversi esponenti politici di Bernareggio si stanno spendendo.
Noi abbiamo deciso da tempo, da quando abbiamo presentato il nostro programma nel 2009 (e che è ancora visibile sul nostro sito): non trasformare altre aree agricole in edificabili, oltre a quelle che già sono presenti nel vecchio PRG degli anni '90.
Daniele Zangheri
consigliere comunale del gruppo "Con Bernareggio - una Comunità che guarda al futuro"