Un Consiglio comunale che, grazie all’ordine del giorno che abbiamo presentato come gruppo “Con Bernareggio”, speravamo potesse rappresentare l’occasione per discutere del PGT e delle scelte che la maggioranza PDL-Lega Nord ha fatto.
Peccato che tutta la maggioranza abbia rifiutato il confronto, nonostante la presenza di molti cittadini che aspettavano delle risposte concrete. Siamo allibiti dalla scelta di Sindaco, Assessori e Consiglieri di maggioranza di non entrare nel merito della nostra proposta, che chiedeva lo stralcio delle trasformazioni di grandi aree, da agricole in edificabili o industriali.
Ci chiediamo dov’è la coerenza e il lavoro che la Lega Nord dice di aver fatto per modificare la prima bozza di PGT? In Consiglio Comunale una cosa è stata chiara: la Lega Nord è appiattita sulle scelte che a parole dice di contrastare: ovvero un ulteriore consumo di suolo con una nuova e forte espansione edilizia e industriale.
Noi abbiamo detto e diciamo no perché di aree in gioco ce ne sono ancora dal PRG vigente, perché ci sono ancora tanti appartamenti vuoti, perché ci sono aree in via di dismissione che andranno riqualificate!
In ogni caso, presenteremo richiesta di un nuovo Consiglio comunale, ma aperto agli interventi dei cittadini; speriamo che, almeno stavolta, la maggioranza abbia il coraggio di approfondire quello che sarà il futuro del nostro Paese e della nostra Comunità.