venerdì 4 maggio 2012

Dal Consiglio Comunale di giovedì 3 maggio 2012

Un Consiglio Comunale in cui Sindaco e maggioranza PDL-Lega Nord non si smentiscono.

La decisione, da quanto comunicato dal Sindaco ormai definitiva, di spostare il Municipio nell'edificio che è stato progettato per la biblioteca ci è stata comunicata all'inizio della seduta senza un minimo di condivisione del problema.

Il timore è che si stia affrontando un'emergenza ragionando su un definitivo spostamento del Comune e non su un temporaneo tamponamento della situazione; tra l'altro, senza che siano state presentate delle alternative, una stima di costi, una bozza di idea, una spiegazione plausibile su come un edificio destinato a tutt'altro possa essere riconvertito. Ci aspettiamo una convocazione nei prossimi giorni per un aggiornamento in tempo reale e per poter fare un sopralluogo come ci era stato promesso più di un mese fa!

Chiusura della maggioranza sulla scelta delle aliquote IMU e sull'aumento delle addizionali IRPEF: abbiamo dimostrato che gli aumenti di oggi sono anche conseguenze delle loro scelte di bilancio fatte in questi anni.

Noi crediamo in un ragionamento differente per un minor impatto sui cittadini. Infatti proponiamo:
  1. le aliquote di base sull'IMU, cancellando l'aumento su aree industriali e esercizi commerciali, 
  2. la progressività dell'addizionale IRPEF a tutela di tutte le fasce di reddito. 
Le risorse ci sono e la strada è percorribile, si tratta di una scelta politica che noi avremmo perseguito: per questo, di fronte a questa impostazione di bilancio abbiamo votato contro.