lunedì 19 dicembre 2011

Parliamone...Con Bernareggio - Dicembre 2011

Parliamone Con Bernareggio Dicembre 2011

venerdì 16 dicembre 2011

Dichiarazione stampa del gruppo "Con Bernareggio"

In merito all'intervista con il Sindaco di Bernareggio, sig. Emilio Biella, apparsa sulla stampa locale, martedì 13 dicembre, non posso che esprimere soddisfazione per un’area che è agricola e tale rimane: quella appartenente anche al Sindaco stesso. Una vittoria per chi – come il nostro Gruppo Consigliare “Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro” si è presentato da subito con l’intento di NON aggiungere altre aree edificabili oltre quelle già in essere dai precedenti Piani regolatori.

Ricordo ai miei concittadini che tali aree edificabili ammontano a circa 30 campi da calcio. Oggi il Sindaco Biella aggiunge a quelle, altre aree edificabili pari a ulteriori 14 campi da calcio. Per un totale di circa 44 campi da calcio. Ma il nostro Biella minimizza! E nasconde i dati scagliandosi contro i suoi predecessori: come al solito!

Ricordo che il Sindaco Biella con la sua Giunta PDL – Lega Nord si è presentato agli elettori dicendo che non avrebbe aumentato aree edificabili: oggi lo fa! Colpendo principalmente la località di Villanova con incremento di capannoni, tra cui un insediamento produttivo di catrame e bitume: una vergogna! Invece di girare sempre la testa indietro, il Sindaco Biella spieghi ai cittadini di Bernareggio la sua incoerenza rispetto alle promesse elettorali fatte, spieghi ai cittadini perché deve incrementare ancora le aree edificabili.

Invitiamo pertanto lui e la sua Giunta PDL – Lega Nord ad esporre in piazza la carta di Bernareggio con indicate tutte le aree edificabili – pari a circa 44 campi da calcio, affinché tutti possano vedere la realtà dei fatti. E di farlo già da ora. Il resto sono le solite chiacchiere che sentiamo da anni.

Colgo l’occasione per augurare a tutti voi e ai miei concittadini di Bernareggio BUONE FESTE da parte mia e dei consiglieri Paola Brambilla, Martino Dossi e Andrea Esposito, del Gruppo Consigliare “Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro”

Daniele Zangheri

giovedì 1 dicembre 2011

QUEL CHE IL SINDACO BIELLA E LA SUA MAGGIORANZA (PDL – LEGA NORD) NON DICONO


BERNAREGGIO: PIANO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO
QUEL CHE IL SINDACO BIELLA E LA SUA MAGGIORANZA (PDL – LEGA NORD) NON DICONO:
  1. Le precedenti amministrazioni comunali hanno ereditato un Piano Regolatore  degli anni ’80. Di quel piano sono rimasti ancora 290.000 metri quadrati edificabili (più di 30 campi da calcio) che il sindaco Biella ha confermato.
  2. Il sindaco Biella ora aggiunge altri 120.000 metri quadrati edificabili  (tra aree civili e produttive) pari a 13 campi da calcio.
  3. Pertanto il PGT di PDL e Lega Nord arriva ad aree edificabili pari a circa 44 campi da calcio.
Ma non è finita, perché mancano ancora le aree limitrofe all'abitato – tra le quali il terreno del Sindaco: che fine faranno? E ricordare che il Sindaco Biella negli anni scorsi ‘tuonava’ contro la colata di cemento in paese! ORA spieghi la sua incoerenza ai cittadini di Bernareggio!

... e che dire poi della Lega Nord,
che doveva difendere “la terra dei nostri Padri” ?!

... Questi sono i fatti, altre erano le promesse (elettorali) !

Notizie dal Consiglio Comunale del 28-11-2011


VARIAZIONE E ASSESTAMENTO DI BILANCIO

Il nostro Gruppo consigliare ha votato contro l’ultima variazione di Bilancio per diversi motivi, ma in particolare:
  1. La Giunta PDL – Lega Nord NON ha previsto alcun euro a bilancio per cambiare rotta sulle politiche giovanili, e questo nonostante vi fossero esplicite richieste da parte dei cittadini fatte in tempo utile per avere una vera attenzione, e non solo parole!
  2. Ancora una volta la Giunta PDL – Lega Nord ha impedito il contributo concreto delle opposizioni alla discussione sulla variazione di Bilancio: la Commissione bilancio si è riunita sabato 26 mattina e i possibili emendamenti dovevano essere presentati entro sabato 26 mattina. Solite furbate!  
PRECISIAMO INOLTRE che finalmente, dopo due anni di nostre sollecitazioni, Villanova non è solo una parte del paese che dà risorse all'Amministrazione (vedi la vendita del patrimonio immobiliare) ma che riceve qualche investimento. La manutenzione del parchetto in Piazza XXV Aprile può solo essere un primo passo; vigileremo e avanzeremo, come sempre, le nostre proposte, purché si siano dati gli spazi per farle!

MODIFICHE ALLO STATUTO DI OFFERTASOCIALE

La Giunta PDL – Lega Nord ha dato prova di “straordinaria” coesione nella condivisione dei problemi che affronta: la Maggioranza ha infatti votato in TRE modi DISTINTI! Qualcuno a favore della modifica, qualcuno ha votato contro, qualcun altro si è astenuto: INCREDIBILE! Questo NON è prova di democrazia interna. Su un tema così importante, l’esito del voto della Maggioranza PDL – Lega Nord certifica lo stato confusionale dei suoi membri. 
Per la cronaca: le modifiche sono state approvate grazie al voto determinante del nostro Gruppo consigliare.

Progetto Solidale - Natale 2011. Bernareggio, 10 e 11 dicembre 2011

venerdì 25 novembre 2011

Il P.G.T. di Bernareggio

Bernareggio, venerdì 25 novembre 2011 – Martedì 22 novembre 2011, la Giunta Comunale ha presentato in sala consigliare i RISULTATI DEL QUESTIONARIO distribuito ai cittadini sul futuro del nostro territorio. 

I CITTADINI HANNO RISPOSTO: più salubrità dell’aria e dell’ambiente, meno traffico, evitare nuovi insediamenti produttivi, più verde. Tra l'altro Bernareggio rimane l'unico paese dal Lambro all'Adda a non aderire a nessun parco, né sovracomunale né regionale: un vergognoso primato!

In considerazione dei risultati del questionario, della storia urbanistica di Bernareggio, delle promesse elettorali fatte dall'attuale Sindaco Biella in campagna elettorale, ci saremmo aspettati un Piano Urbanistico conseguente. 

INVECE: Il Piano del Governo del futuro Territorio di Bernareggio prevede: 
1. NUOVE COSTRUZIONI sul terreno tra via Gramsci e la Strada provinciale per Bellusco (lato cimitero) che coinvolgono 23.000 METRI QUADRI 
2. IN VIA DE AMICIS l’edificio su cui doveva sorgere una clinica privata, verrà trasformato in ALTRE ABITAZIONI (se fallisse per l’ennesima volta il progetto della clinica) 
3. SU PARTE DEL CTL3 POTRANNO INSEDIARSI STRUTTURE RICETTIVE (ANCHE HOTEL) E COMMERCIALI! 
4. La trasformazione dell’AREA ROBBIATI IN NUOVE ABITAZIONI. Quanti metri cubi coinvolti? la Giunta non ha ancora chiarito! vista l’area, sicuramente tanti!!! 

Ma i nostri concittadini di VILLANOVA hanno avuto un’attenzione speciale! Troveranno anche: 
1. UN INSEDIAMENTO INDUSTRIALE in via s. Bartolomeo pari a 14.000 metri quadri 
2. UN INSEDIAMENTO INDUSTRIALE in via della Madonnina pari a 21.000 metri quadri 
3. UN INSEDIAMENTO INDUSTRIALE in via delle Industrie pari a 23.400 metri quadri 
4. LO SPOSTAMENTO DELLE ATTIVITA’ DEL PASSONI nella zona sud di Villanova con concentrazioni di tutte le sue attivita’ del territorio, tra cui la produzione di asfalti. 

Tutto questo nonostante a Bernareggio ci siano ancora: 
1. SVARIATE CENTINAIA DI ABITAZIONI VUOTE (non si vende!) 
2. TERRENI EDIFICABILI pari a 290.000 metri quadri dal Piano regolatore degli anni ’80! (così almeno hanno riferito l’assessore Longhi e il tecnico Area urbanistica, architetto Cucchi) 

Ma dal Piano del Governo del Territorio MANCANO ancora tutte quelle aree limitrofe all’abitato e dentro l’abitato che saranno a loro volta interessate da interventi edilizi (in linguaggio tecnico si dice “lavorare ai bordi” e “saturare le porosità”: facciamo attenzione alle parole, a volte servono per nascondere le reali intenzioni di chi parla, piuttosto che spiegare!) 

PERTANTO CI CHIEDIAMO: 
1. PERCHE’ SI VOGLIONO AGGIUNGERE ANCORA AREE PER COSTRUZIONI CIVILI E INDUSTRIALI? 
2. CHE SENSO HA AVUTO LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DA PARTE DEI CITTADINI? 
3. DOVE SONO FINITE LE PROMESSE ELETTORALI DI PDL E LEGA NORD? 

E dire che il SINDACO BIELLA fece la campagna elettorale sullo slogan di “RITROVARE L’ORGOGLIO DI ESSERE BERNAREGGESE!”. Mentre la LEGA NORD doveva difendere “La terra dei nostri padri”!!

IL PGT: CARO VICESINDACO I CITTADINI LO CHIEDONO: Un parco anche per Bernareggio!

Pubblichiamo l'articolo del Comitato "Un parco per Bernareggio".

"Bernareggio=Zeru-parchi" . Questa la triste realtà del nostro paese, unico centro della Brianza orientale dal Lambro fino all'Adda, a non aderire a nemmeno un parco sovracomunale o regionale! E non perchè a Bernareggio manchino aree bellissime, preziose quanto fragili, tutt'altro. L'occasione c'è, ora, ed è unica e non si ripeterà che tra 5 anni, si chiama PGT e non va assolutamente persa.

Negli ultimi due anni, grazie all'azione delle Associazioni, dei cittadini e del comitato "Un parco per Bernareggio" l'idea di aderire al Parco del Rio Vallone ha preso sempre più piede ed è facilissimo dimostrare che la stragrande maggioranza dei bernareggesi sta dalla parte della salvaguardia dell'ambiente e del territorio, esattamente gli scopi istitutivi di un Parco.

Ricordiamo in particolare la serata del 12 aprile 2011, organizzata dal comitato Un parco per Bernareggio ed dell’Associazione per i Parchi del Vimercatese, con gli interventi accorati del Presidente del Parco Rio Vallone perché finalmente anche Bernareggio aderisca al parco, alla presenza dei politici locali e dell'Assessore Tornaghi.

Il comitato Un parco per Bernareggio da parte sua ha dimostrato in questi anni di voler realmente puntare alla salvaguardia del territorio collaborando con l’amministrazione comunale in diversi interventi : Piantumazioni, manutenzioni volontarie, aiuto in iniziative ambientali, ecc. quindi la disponibilità c'è stata e ci sarà ancora, adesso si tratta di trasformare le premesse in atti concreti.

Il parco del Rio Vallone non è un parco qualsiasi ma è unanimemente riconosciuto come uno degli enti meglio gestiti in Lombardia, basti pensare al fatto che il bilancio del parco viene moltiplicato diverse volte grazie alla capacità dell'ente di attrarre finanziamenti e progetti promossi da Regione, Provincia e fondazioni .
Se è vero come è vero che in Italia ci sono 'carrozzoni' pubblici questo non è certamente il caso del PLIS del Rio Vallone.

Il Parco del rio Vallone è efficiente. L'ente ha la struttura, le conoscenze tecniche e la capacità di offrire servizi alla popolazione che nessuna amministrazione comunale è in grado di fornire da sola ed è per questo che tanti comuni della nostra zona hanno aderito al consorzio.

I servizi fornito alla comunità sono tantissimi: Ci riferiamo ad esempio all'educazione ambientale nelle scuole, ai progetti di riqualificazione ambientale, al sostegno all'agricoltura locale, alla manutenzione dei percorsi di campagna, al servizio di vigilanza ambientale di recente promosso con l'isituzione del corpo di Guardie Ecologiche Volontarie, alla miriade di eventi per grandi e piccini che permettono ai cittadini di 'vivere' il territorio in modo intelligente.

Davvero si pensa che il comune di Bernareggio sia in grado di fornire un servizio di questo tipo ai cittadini facendo tutto da solo? Oggettivamente non è realistico.
La capacità di erogare servizi offerta del parco non è qualcosa 'ancora da dimostrare' è oggettiva e documentata in oltre 10 anni di attività.

Se l'Amministrazione non vorrà cogliere questa occasione non dovrà spiegarlo alle associazioni o al nostro comitato ma dovrà spiegarlo ai cittadini. Basta un pò di buona volontà, manca solo un ultimo passo, facciamolo.

Comitato UN PARCO PER BERNAREGGIO

Le "grandi" valorizzazione del patrimonio comunale

sabato 5 novembre 2011

Il silenzio della Giusta PDL – Lega Nord, l'ira di Brienza e le proposte del Gruppo Consigliare "Con Bernareggio"

La settimana scorsa è apparsa sulla stampa una dichiarazione circa l’ira del consigliere Silvio Brienza per il silenzio della Giunta PDL – Lega Nord in merito alle proposte avanzate dalle minoranze su: 
  1. Adesione ad un parco sovracomunale,
  2. Negoziazione canone distribuzione gas, 
  3. Sostegno ai lavoratori in difficoltà,
  4. Rimborso dei mutui (ormai pochi) al fine di liberare risorse immediatamente spendibili,
  5. Eliminazione dell’incremento della tassa IRE (in programma per il prossimo 2012!).
L’ira del consigliere Brienza è anche la nostra. E’ in particolare la nostra. Anche in considerazione del fatto che le proposte di cui sopra sono state formulate dal Gruppo consigliare “Con Bernareggio – Una Comunità Che Guarda al Futuro” e avanzate attraverso due Ordini del Giorno nel corso del Consiglio comunale del 16 aprile del 2011. In quel Consiglio la Giunta PDL – Lega Nord si impegnò ad aprire un “Tavolo” di negoziazione con le minoranze. Il “Tavolo” ha avuto un primo svolgimento alla fine di giugno 2011 e poi il 26 ottobre scorso, CON UN NULLA DI FATTO: NIET SU TUTTO IL FRONTE! 

Siamo felici che il consigliere Brienza abbia appoggiato con convinzione le nostre proposte, tanto da farne una irata dichiarazione stampa.

sabato 22 ottobre 2011

Refettorio di Bernareggio: chi è scorretto? e chi parla a vanvera?

La replica del gruppo Con Bernareggio in riferimento ad un recente articolo apparso sulla stampa locale circa il refettorio della Scuola di Bernareggio.

È scorretto chi chiede informazioni (e le chiede con pieno diritto), oppure chi non fornisce le informazioni richieste (ed ha il dovere di fornirle)?

Ci rimettiamo al giudizio dei lettori del giornale e soprattutto dei nostri concittadini. 

  1. Giovedì 29 settembre – in Consiglio comunale - il nostro Gruppo consigliare (“Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro”) ha chiesto all'Assessore Tornaghi informazioni circa l’agibilità del refettorio di Bernareggio, e ciò in considerazione del fatto che sono ancora in corso i lavori per la costruzione di un sopralzo. L’Assessore Tornaghi ha affermato di essere impreparato e di non poter rispondere alla nostra domanda (è possibile richiedere audio della seduta). 
  2. Sabato 1° ottobre abbiamo formulato la medesima domanda al responsabile dell’Ufficio tecnico; la discussione avuta quel giorno ha potuto chiarire solo parzialmente i nostri dubbi, perciò abbiamo concordato con il responsabile una risposta scritta da parte sua e tutti i documenti necessari, ovviamente in breve tempo (ciò che afferma L’Assessore ai Lavori pubblici Stefano Tornaghi non è esattamente quanto accaduto!). 
  3. Ad oggi, venerdì 21 ottobre, cioè nel momento in cui scriviamo, NON è arrivata alcuna risposta scritta, né da parte dell’Assessore Tornaghi, né da parte dell’Ufficio tecnico. 
  4. Precisiamo inoltre che NON è vero che non sono stati fatti cambiamenti nella zona usata dai bambini (così come riferito dall'Assessore Tornaghi): infatti a piano terra è stata inserita una fila di pilastri affinché sia garantita la sicurezza dell’intero edificio, dato il carico aggiuntivo del sopralzo: altro motivo per cui abbiamo chiesto chiarimenti ufficiali.
  5. Infine: i bambini NON hanno mangiato “sotto terra” per 10 anni, come affermato dall'Assessore Tornaghi: se ci fossero state irregolarità allora, ci chiediamo perché l’attuale Assessore - all'opposizione negli anni precedenti - non si sia informato adeguatamente e non abbia fatto esposti. 

Il Gruppo consigliare “Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro” NON HA MAI INTESO FARE POLEMICHE, HA SEMPLICEMENTE CHIESTO I DOCUMENTI NECESSARI ALLO SVOLGIMENTO DEL PROPRIO LAVORO, documenti e risposte scritte CHE – ad oggi venerdì 21 ottobre - NON HA ANCORA RICEVUTO.

venerdì 7 ottobre 2011

"Con Bernareggio" lancia l’allarme: "VILLANOVA LASCIATA A SE STESSA". E propone: "Bisogna dedicare tempo e risorse anche ai cittadini di Villanova"

Sintesi dell'incontro organizzato a Villanova, giovedì 6 ottobre 2011, 
dal Gruppo "Con Bernareggio"

Dall'inizio della campagna elettorale ad oggi, il gruppo “Con Bernareggio - una Comunità che guarda il futuro” ha sempre lavorato per Villanova e per i suoi cittadini: proposte, incontri e analisi sono sempre state realizzate considerando Villanova parte integrante del tessuto sociale di Bernareggio. E a questo proposito il nostro Gruppo critica l’operato della Giunta PDL - Lega Nord che trascura questa parte del paese anche nella delicata fase di elaborazione del Piano di Governo del Territorio.

Il gruppo “Con Bernareggio” ha formulato proposte chiare in merito e contesta alcune gravi scelte che la Giunta Biella si appresta a fare circa la pianificazione urbana di Villanova:

1. La Giunta PDL-Lega Nord ha previsto una nuova espansione di capannoni tesa a “comprimere” Villanova in una morsa che comprometterà la vivibilità della frazione a causa di un esponenziale aumento di traffico di mezzi industriali: NOI SIAMO CONTRARI.

2. VILLANOVA e BERNAREGGIO HANNO PRIORITÀ MOLTO PIÙ URGENTI che la Giunta PDL-Lega Nord non prende in considerazione:

- è necessaria una nuova scuola primaria: la scuola di Villanova è ormai inadeguata e quella di Via Pertini a Bernareggio è satura,
- è necessario che anche a Villanova venga studiato un nuovo piano del traffico che preveda interventi significativi sulla mobilità ciclopedonale e automobilistica,
- servono nuove strutture sportive per permettere anche ai giovani di accedere all'offerta delle associazioni sportive del territorio,
- Villanova ha bisogno di un centro vivo e accessibile a tutti: è necessario mettere mano a Piazza XXV Aprile e realizzare un punto di riferimento per la vita sociale di Villanova.

3. Siamo contrari alla trasformazione di tutte le aree agricole e verdi in edificabili, anche di quelle più prossime all'abitato: per Villanova, come per Bernareggio, non vediamo alcun bisogno di una nuova espansione edilizia.

4. La Giunta PDL-Lega Nord solo in parte ha recuperato sul tema della Partecipazione dei cittadini alla stesura del PGT, ma continua a non coinvolgere attivamente i cittadini di Villanova, e non organizza incontri né approfondimenti.

Sul PGT in generale il nostro Gruppo ha dunque proposto il rispetto dei principi così come previsto dalla legge (più pubblicità, più chiarezza, più partecipazione dei cittadini), la definizione delle reali necessità della comunità e una chiara scelta di conservazione e valorizzazione del territorio.

“Con Bernareggio” non intende trascurare Villanova e i suoi cittadini. E conferma la linea da sempre adottata dal Gruppo: l’ascolto costante delle necessità della comunità, l’analisi delle priorità e la formulazione di proposte chiare e realizzabili che la Giunta PDL-Lega Nord dovrà almeno prendere in considerazione per il benessere dei cittadini di Villanova e Bernareggio.

venerdì 30 settembre 2011

Dal Consiglio Comunale di giovedì 29 settembre 2011

Bernareggio, venerdì 30 settembre 2011Altre incertezze sul Bilancio da parte della Giunta PDL-Lega Nord: si evidenziano 63.500 euro incassati, ma NON previsti, che dunque non si potranno spendere a favore della nostra comunità, poiché non si è neanche previsto come spenderli!
Un’altra occasione persa per ripristinare, potenziare oppure offrire nuovi servizi e opere ai nostri concittadini in un momento economicamente difficile in cui molti bisogni restano senza risposta.

I fondi andranno ad “ammuffire” nelle casse del comune: lo scorso anno l’avanzo di Bilancio è stato di circa 1.500.000 euro. Perché allora prevedere un aumento delle tasse per il 2012?La crisi è una realtà! E i “favolosi” trasferimenti - di soldi - dallo Stato agli Enti Locali grazie al Federalismo fiscale si sono rivelati un’illusione, solo quest’anno meno 263.000 euro e l’anno prossimo sarà peggio.

Ma se non sappiamo ben gestire neppure i pochi soldi a nostra disposizione...

giovedì 22 settembre 2011

P.G.T. - La posizione del Gruppo Consiliare “Con Bernareggio”

Sintesi della conferenza stampa organizzata a Bernareggio, mercoledì 21 settembre 2011, 
dal Gruppo "Con Bernareggio"

Bernareggio, mercoledì 21 settembre 2011 - Il nostro Gruppo critica l’operato della Giunta PDL-Lega Nord rispetto a principi, metodo di lavoro e contenuti.
  1. La Giunta PDL-Lega Nord solo in parte ha recuperato sul tema della Partecipazione dei cittadini alla stesura del PGT, e dunque anche sul tema della Chiarezza e della Trasparenza delle iniziative svolte. Solo in parte perché il Questionario distribuito è contradditorio nelle richieste e ripetitivo nella proposizione dei temi. Inoltre NON ha mantenuto le promesse di fare incontri con i cittadini durante questo periodo e NON ha mantenuto la promessa di fare un incontro specifico per Villanova.
  2. La Giunta PDL-Lega Nord agisce a singhiozzo e senza chiarezza: per 1 anno e mezzo tutto tace, nonostante le nostre continue richieste di informazioni; poi accelera e in 8 giorni approva le linee guida (giugno 2010); di nuovo per 1 anno tutto tace; poi accelera per adottare (forse) il PGT nel silenzio in poche settimane. QUESTO COMPORTAMENTO TRADISCE I PIÙ ELEMENTARI PRINCIPI DI CHIAREZZA, TRASPARENZA E RISPETTO VERSO I CITTADINI.
  3. La Giunta PDL-Lega Nord ha DIMENTICATO i ‘bisogni’ più importanti necessari per il nostro paese, tra questi noi poniamo, ad esempio: una nuova scuola primaria (quella di Villanova è ormai inadeguata e quella di via Pertini è satura), nuove strutture sportive, interventi significativi sulla mobilità (ciclopedonale e automobilistica), ingresso in un parco sovracomunale (PLIS).
  4. La Giunta PDL-Lega Nord ha previsto una nuova espansione di capannoni tesa a ‘comprimere’ Villanova: noi siamo contrari.
  5. Inoltre siamo contrari alla trasformazione di tutte le aree agricole e verdi in edificabili, anche di quelle più prossime all’abitato: ci sono ancora moltissime abitazioni vuote in paese, e diversi piani attuativi già approvati, pertanto nel breve/medio periodo non vediamo alcun bisogno di una nuova espansione edilizia. Tra l’altro anche la Provincia di Monza e Brianza ha invitato tutti i comuni a NON consumare suolo, nemmeno quello vicino ad altro edificato!
Sul PGT, in sintesi il nostro Gruppo ha dunque proposto:
  1. rispetto dei principi, così come previsto dalla legge: più pubblicità di ciò che si sta facendo, più chiarezza sui reali intenti, più partecipazione dei cittadini alla definizione dei ‘bisogni’ e nelle scelte da fare. Un vero processo democratico di decisione,
  2. un altro metodo di lavoro: prima si parte dalle necessità, dai ‘bisogni’ della comunità, poi si ricercano le risorse e si individuano le priorità,
  3. tempi più lunghi di lavoro e con maggior chiarezza: è inammissibile che tutto si stia svolgendo a singhiozzo tra periodi a ridosso delle vacanze e lunghi silenzi. Stiamo parlando del futuro del nostro territorio e della nostra vita,
  4. una chiara scelta di conservazione e valorizzazione del territorio: tutte le forze politiche che hanno partecipato alle ultime elezioni amministrative si erano impegnate su questo tema. Ora pretendiamo che si rispettino i patti presi.
Il Sindaco Biella aveva pubblicamente promesso che ci sarebbero stati diversi incontri con i cittadini. Promesse in gran parte NON mantenute!

RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZA
  1. La Giunta PDL-Lega Nord ancora oggi dichiara pomposamente che si tratta di riqualificazione del centro storico ma ha dato inizio al rifacimento della piazza (rifacimento necessario, si badi bene) e della sola via Leoni. Tuttavia, per quanto assurdo, questa riqualificazione non rientra nella programmazione del PGT.
  2. Non rientra in alcuna programmazione neppure la destinazione del mercato settimanale, del campo di calcio in via Europa, né esiste un piano organico per viabilità e parcheggi di servizio per il nuovo centro.
Sono cioè cominciati i lavori ‘navigando a vista’ secondo la filosofia del fare del centrodestra: cominciamo, poi vediamo come andare avanti!

Noi avremmo operato:
  1. coinvolgendo di più i cittadini nella scelta dell’intervento. La Giunta PDL-Lega Nord ha svolto due assemblee pubbliche con la partecipazione di 6 persone, esclusi i non addetti ai lavori!
  2. pianificando con chiarezza il piano parcheggi e la viabilità durante i lavori e al termine degli stessi,
  3. individuando l’area per il mercato settimanale: tale passaggio deve essere svolto all'interno del Piano di Governo del Territorio. Il mercato deve avere spazio ed accesso adeguati, vicinanza al centro,
  4. mantenendo il campo di calcio, vista la carenza di strutture sportive, ed anzi migliorandolo: rifacimento del manto con erba sintetica per uso più assiduo della struttura e parcheggio sotterraneo di servizio al centro. Sappiamo che è un intervento oneroso, ma parte dei soldi spesi verrebbero recuperati con la vendita dei parcheggi e con il conferimento della gestione del campo.
INFINE

Oggi il Sindaco Biella partecipa (tardivamente) alle proteste contro le manovre economiche del Governo che ‘ammazzano’ i comuni e tradiscono ogni ipotesi di federalismo. Troppo comodo e troppo semplice: il Governo che ‘ammazza’ i comuni è il suo Governo, quello di Berlusconi e Bossi! Incapaci di affrontare le urgenze dell’intero Paese!


sabato 17 settembre 2011

venerdì 26 agosto 2011

Piazza: i consiglieri di Con Bernareggio hanno incontrato i commercianti

Il documento di sintesi dell'incontro, avvenuto il 26 luglio, tra i consiglieri di Con Bernareggio e alcuni commercianti di Bernareggio. Tema dell'incontro: il rifacimento di Piazza della Repubblica.
Verbale Incontro Con Commercianti


giovedì 21 luglio 2011

P.G.T. Bernareggio e Villanova: a rischio territorio e salute dei cittadini

Bernareggio, giovedì 21 luglio 2011Il gruppo consigliare “Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro” lancia l’allarme: dai primi annunci della Giunta PDL – Lega Nord si rileva che per Bernareggio e Villanova non c’è un progetto di conservazione e valorizzazione del territorio, ma solo il rischio di un ulteriore ampliamento degli spazi edificati, residenziali e produttivi.

Nonostante i 300 appartamenti costruiti ma ancora vuoti e i 500 previsti nel Piano Regolatore del 1998, la Giunta Biella non ha escluso la possibilità di autorizzare nuove costruzioni sul territorio bernareggese. Questo evidenzia che la Giunta si appresta a definire il PGT senza aver analizzato in modo serio e partecipato quali sono i reali bisogni della comunità.

Il gruppo “Con Bernareggio” ha definito alcuni capisaldi su cui si fonderanno tutte le proposte che saranno avanzate in fase di elaborazione del P.G.T. Tra queste:
  • le aree agricole non devono essere trasformate in edificabili, perché è fondamentale non sottrarre ulteriori aree verdi al paesaggio, 
  • al fine di tutelare il territorio, si propone che Bernareggio venga inserita in un parco sovracomunale: si tratta di un punto di partenza importante che permette di salvaguardare le aree verdi, per valorizzare il nostro territorio, per avere una manutenzione efficiente e costante, per ottenere fondi regionali e provinciali che altrimenti il Comune non potrebbe ricevere e per promuovere l’educazione ambientale nelle scuole, 
  • analizzando i bisogni della comunità di Bernareggio e Villanova, altre sono le priorità e “Con Bernareggio” propone una nuova scuola primaria, nuove strutture sportive ed interventi significativi sulla mobilità ciclopedonale e automobilistica, 
  • è necessaria una maggiore attenzione anche verso Villanova e i suoi cittadini che attendono dall'Amministrazione risposte chiare anche in merito alla costruzione di impianti produttivi e a questo proposito abbiamo proposto che si tenga un'assemblea anche nella frazione. 
Sul tema del territorio e del benessere dei cittadini di Bernareggio si inserisce anche la questione del rifacimento di Piazza della Repubblica. Il gruppo “Con Bernareggio” ha manifestato alla Giunta PDL – Lega Nord alcune perplessità che risultano determinati per realizzare un progetto efficiente per i cittadini e per i commercianti bernareggesi:
  • manca un piano parcheggi per studiare l’impatto che avrà il rifacimento sugli abitanti e su coloro che usufruiscono dei servizi della Piazza, 
  • la viabilità non è soddisfacente, il cuore di Bernareggio sarà “spaccato” in due con notevole difficoltà per i cittadini, 
  • non è stato ancora chiarito dalla Giunta se la Piazza sarà effettivamente pedonabile, 
  • non è chiaro se la Giunta ha deciso dove verrà localizzato il mercato settimanale, 
  • non è stata ancora resa pubblica la pianificazione dei lavori: tempi e modalità del rifacimento sono ancora un mistero sia per i Consiglieri di minoranza che per i cittadini di Bernareggio che attendono di sapere come e quanto la Piazza sarà occupata dai lavori. 
Il gruppo “Con Bernareggio” ribadisce che partecipazione, trasparenza e chiarezza nei rapporti con le altre forze politiche e con i cittadini devono dettare modalità e tempi di realizzazione sia del nuovo Piano di Governo del Territorio che del rifacimento della Piazza.

La Giunta Biella ha una grande responsabilità verso il futuro di Bernareggio e il gruppo consigliare “Con Bernareggio” - per il ruolo che gli compete - si assume il compito di vigilare sul suo operato, anche attraverso la formulazione di proposte, al fine di salvaguardare il territorio e la salute dei cittadini.


martedì 19 luglio 2011

P.G.T. di Bernareggio e Villanova - Territorio e salute non sono in vendita


"Rileviamo di aver stimolato il dialogo sulla questione del P.G.T. perché i temi trattati durante l'Assemblea organizzata dalla Giunta PDL - Lega Nord hanno ricalcato quelli proposti lo scorso 20 giugno in occasione dell'incontro del gruppo "Con Bernareggio". Abbiamo appurato che la Giunta non ha proposte e che manca un progetto organico per il territorio di Bernareggio. E' necessaria una maggiore attenzione anche verso Villanova e i suoi cittadini che attendono dall'Amministrazione risposte chiare anche in merito alla costruzione di impianti produttivi e a questo proposito abbiamo proposto che si tenga un'assemblea anche nella frazione. Inoltre ci chiediamo chi sia a dettare le linee politiche per il PGT in fase di elaborazione, l'Amministrazione oppure i tecnici che ci stanno lavorando? Il gruppo Con Bernareggio ribadisce con forza che le aree agricole NON devono essere trasformate in edificabili. Al fine di tutelare il territorio, ribadiamo che Bernareggio venga inserita in un parco sovracomunale. Per il nostro paese è necessario un Piano di Governo del Territorio che valuti le reali priorità del nostro territorio, come ad esempio la costruzione di una scuola a Villanova. Perché territorio e benessere dei cittadini non sono in vendita".

Martino Dossi 
Consigliere del gruppo "Con Bernareggio - una Comunità che guarda al futuro"

venerdì 1 luglio 2011

LE PROPOSTE DEI GRUPPI CONSILIARI “CON BERNAREGGIO” e “GRUPPO RIFORMISTI”

Bernareggio, venerdì 1 luglio 2011 - Martedì 28 giugno si è tenuto, presso la Sala del Consiglio Comunale, un incontro per valutare le proposte del Gruppo Consiliare “Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro” avanzate con proposte di Delibere nel Consiglio Comunale del 16 aprile scorso.

Sulle proposte avanzate, l’intero Consiglio Comunale aveva deliberato di istituire un “tavolo di lavoro” per valutarle più dettagliatamente.
Le nostre proposte riguardavano la possibilità di:

  • ricavare risorse economiche immediatamente spendibili attraverso l’estinzione di parti dei mutui residui ancora in carico all'Amministrazione Comunale,
  • sollecitare un percorso per la negoziazione del canone di concessione per la distribuzione del gas presso il territorio di Bernareggio (concessione in scadenza nel dicembre del 2012),
  • abolire l’aumento dell’IRE così come avanzato dalla Giunta PDL-Lega Nord,
  • aderire ad un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS),
  • individuare risorse per sostenere i lavoratori in difficoltà a causa della perdurante crisi economica.
L’incontro ha affrontato tutti i temi proposti, tuttavia la gran parte di essi non ha trovato – al momento – una soluzione soddisfacente per i gruppi di opposizione “Con Bernareggio” e per  i “Riformisti”. L’unica proposta accettata dalla Maggioranza PDL-Lega Nord è quella di individuare risorse per i lavoratori in difficoltà. Un tema già sollevato lo scorso anno dalle minoranze di centrosinistra e di cui registriamo la positiva risposta.


Pertanto ci aspettiamo un passo ulteriore da parte della maggioranza PDL-Lega Nord affinché si trovino il tempo e lo spazio per approfondire quanto proposto dalle opposizioni di centrosinistra sui punti in sospeso.

Con Bernareggio - una Comunità che guarda al futuro - www.conbernareggio.com
Gruppo Riformisti - www.riformisti.org

venerdì 24 giugno 2011

"PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO”: LA POSIZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “CON BERNAREGGIO”

Bernareggio, venerdì 24 giugno 2011 - Lunedì 20 giugno, presso una sala del Palazzo Comunale, il Gruppo Consiliare “Con Bernareggio - una Comunità che guarda al futuro” ha tenuto una assemblea pubblica per discutere con i cittadini del nuovo Piano di Governo del Territorio, in via di stesura da parte della Giunta PDL - Lega Nord. Un’assemblea molto partecipata, che ha avuto addirittura una maggiore presenza rispetto a quella organizzata dall’Amministrazione il 7 giugno scorso.

In sintesi il nostro Gruppo ha illustrato e criticato fortemente l’operato della Giunta PDL - Lega Nord rispetto a principi, al metodo di lavoro e ai contenuti. Infatti:

1. la Giunta PDL - Lega Nord è largamente mancata sul tema della Partecipazione dei cittadini alla stesura del PGT e dunque anche sul tema della Chiarezza e della Trasparenza delle iniziative svolte, non c’è stata un’adeguata pubblicizzazione di ciò che si stava facendo;

2. la Giunta PDL -L ega Nord ha messo ‘il carro davanti ai buoi’: correttezza vuole che prima si definiscano i ‘bisogni’ della comunità e poi si passi a verificare le risorse necessarie per soddisfarli. Nel nostro caso si è passati subito a individuare le aree possibili da edificare. Tra i ‘bisogni’ più importanti necessari per il nostro paese, noi poniamo, ad esempio:
- una nuova scuola primaria: quella di Villanova è ormai inadeguata e quella di via Pertini è satura,
- nuove strutture sportive,
- interventi significativi sulla mobilità (ciclopedonale e automobilistica),
- rifacimento del centro storico (e della Piazza), di cui tutti noi sentiamo il bisogno, che, per quanto assurdo, non rientra nella programmazione del PGT;

3. la Giunta PDL - Lega Nord ha previsto una nuova espansione di capannoni tesa a ‘comprimere’ Villanova: NOI SIAMO CONTRARI. E contrari anche alla trasformazione delle aree agricole, poste ai bordi dell’abitato, in edificabili: ci sono ancora moltissime abitazioni vuote in paese, e diversi piani attuativi già approvati, pertanto nel breve/medio periodo non vediamo alcun bisogno di una nuova espansione edilizia.


In sintesi, il nostro Gruppo ha dunque proposto:
1. il rispetto dei principi, così come previsto dalla legge: più pubblicità di ciò che si sta facendo, più chiarezza sui reali intenti, più partecipazione dei cittadini alla definizione dei ‘bisogni’ e nelle scelte da fare, un vero processo democratico di decisione;

2. un altro metodo di lavoro: prima si parte dalle necessità, dai ‘bisogni’ della comunità, poi si ricercano le risorse e si individuano le priorità;

3. tempi più lunghi di lavoro: è inammissibile che tutto si stia svolgendo a ridosso del periodo delle vacanze della maggior parte dei cittadini. Stiamo parlando del futuro del nostro territorio e della nostra vita;

4. una chiara scelta di conservazione e valorizzazione del territorio: tutte le forze politiche che hanno partecipato alle ultime elezioni amministrative si erano impegnate su questo tema. Ora pretendiamo che si rispettino i patti presi.

Su questi temi il Sindaco Biella – presente all'incontro – ha promesso che ci saranno diversi incontri con i cittadini e che il termine dell’adozione del Piano di Governo del Territorio per la fine di settembre non è perentorio: vedremo se manterrà queste promesse. 

Non accettiamo le sue affermazioni che, per far quadrare il bilancio, ha “bisogno degli oneri di urbanizzazione, visto anche il taglio dell’ICI sulla prima casa operato dal Governo”. Non accettiamo queste parole perché il Sindaco Biella:
1. ha sempre accusato la precedente Amministrazione, colpevole a suo dire, di aver fatto una politica di “cassa” proprio sugli oneri di urbanizzazione;

2. ha costruito la sua campagna elettorale - e la sua elezione - proprio contro quella “politica di oneri di urbanizzazione”;

3. si è lamentato del taglio dell’ICI ai comuni, lamento che andrebbe indirizzato al Governo di cui è sostenitore.

giovedì 9 giugno 2011

BERNAREGGIO: OUTLET A SULBIATE? NO GRAZIE!

Bernareggio, giovedì 9 giugno 2011 - Lunedì 6 giugno il Consiglio Comunale di Bernareggio ha votato – quasi all’unanimità – un Ordine del Giorno in cui si affermano le ragioni del NO all’OUTLET a SULBIATE. 

In modo trasversale, i diversi Gruppi Consigliari presenti in Consiglio comunale trovano, neppure troppo difficilmente, l’accordo su un testo comune e condiviso a cui anche il Gruppo Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro ha dato il suo contributo. 

Vincono dunque le ragioni del buon senso e ci auguriamo che questa decisione favorisca il consolidamento del fronte del NO sul territorio. 

Resta la nota dolente dell’astensione del Sindaco Biella e dell’Assessore alla Cultura Giancarlo Di Toma. Un’astensione che segna l’approssimazione e la superficialità con cui il PDL ha affrontato la questione. Segna inoltre la non troppo malcelata apertura del Sindaco Biella all’outlet: egli infatti non smentisce la sua affermazione “si può fare (l’outlet)” rilasciata alla stampa locale qualche giorno fa. 

Il Consiglio comunale di Bernareggio – compresi tanti dei consiglieri che sostengono il Sindaco Biella – ha però detto che NO l’OUTELT A SULBIATE E’ BENE CHE NON SI FACCIA. NE’ A SULBIATE, NE’ IN ALTRI COMUNI VICINI, AGGIUNGIAMO NOI.

Lunedì 6 giugno la maggioranza PDL-Lega Nord ha approvato il Rendiconto 2010 del Comune di Bernareggio

Bernareggio, giovedì 9 giugno 2011 - Un rendiconto che è qualcosa di più di un semplice passaggio tecnico dove si verifica che i conti sono in ordine. La nostra valutazione politica sulla gestione del bilancio è negativa perché: 
  • per due anni di seguito c’è un avanzo di amministrazione molto alto: sintomo che si accantonano risorse per opere pubbliche certo importanti, ma si tralasciano altri temi a cui è necessario dare risposte immediate (ad esempio progetti per le scuole, le politiche giovanili, ecc.), 
  • si potevano spendere ancora 80.000 euro – che non sono poca cosa di questi tempi e rispettando comunque il patto di stabilità – ma non è stato fatto. Anche in questo caso notiamo una poca efficienza nella programmazione delle spese, 
  • non sono mai state accettate le nostre proposte per l’adesione ad un parco, il ripristino delle risorse per la prevenzione, il ripristino delle risorse per il servizio civile, l’integrazione delle risorse per i progetti scolastici. Proposte non demagogiche ma concrete, per le quali avevamo individuato adeguata copertura finanziaria. 
Riteniamo dunque che non ci sia una gestione molto efficiente delle risorse, soprattutto considerando che il nostro bilancio è uno dei più virtuosi della zona. È necessario dare risposte più precise e meno vaghe alla cittadinanza, evitando di nascondersi continuamente dietro l’alibi della scarsità di risorse, visto che con un milione e mezzo di avanzo di amministrazione (cioè di risparmi) possiamo confermare che le risorse ci sono sempre state! 

PER QUESTE RAGIONI, ABBIAMO VOTATO CONTRO

lunedì 6 giugno 2011

In bici per 4 si - 5 giugno 2011

Il nuovo progetto di Piazza della Repubblica

Mercoledì 1 giugno è stato presentato il progetto pressoché definitivo - parole del Sindaco Biella - della nuova Piazza della Repubblica. 

Il progetto in sé presenta diversi aspetti positivi. Preoccupano però le mancate risposte a precise domande e alcune scelte ambigue e non chiaramente precisate

  1. l’Amministrazione non ha ancora deciso se la piazza sarà effettivamente solo pedonabile - contrariamente a questo chiesto dai cittadini attraverso il questionario. Ne è la prova non solo quanto dichiarato in assemblea, ma anche la disposizione delle 5 piante previste: queste lasciano chiaramente un corridoio di attraversamento della piazza, 
  2. manca poi un preciso piano dei parcheggi di servizio alla piazza: anche qui pare siamo rimasti un po’ all’improvvisazione. Tra l’altro non è stato detto in modo preciso se ci sia un parcheggio in piazza riservato ai disabili: ci auguriamo sia stata solo una svista, 
  3. la viabilità è stata risolta in modo un po’ semplicistico: spostato un divieto. Praticamente non si entrerà più in piazza da via Montello (da est). Rimane ambigua la scelta dell’attraversamento dall’altra parte (da ovest). Tutto il traffico verrà così dirottato su via Garibaldi (a nord) per arrivare su via Europa. 
  4. alla domanda, ma quando cominceranno i lavori? Non c’è stata risposta! Un po’ poco per un progetto pronto al 95%. 
  5. soprattutto non appare ben chiarita la questione dei tempi: si è parlato di ALMENO 365 giorni (ALMENO 1 anno!). Ci auguriamo che il cantiere possa essere adeguatamente organizzato. 
  6. non sono state indicate cifre, neppure in modo approssimativo: strano, visto che a bilancio le cifre ci sono, eccome! 
Nel complesso, se il progetto appare gradevole, l’organizzazione dei lavori e della sistemazione dei servizi di contorno appaiono ancora lacunosi. Non vorremmo che alla fine a pagare sia il piccolo commercio, elemento vitale per una comunità come la nostra. 

Un piccolo commercio che, ci auguriamo, non debba anche affrontare l’impatto di un Outlet dietro casa: la conclusione a quel punto sarebbe scontata, purtroppo!




giovedì 2 giugno 2011

NO OUTLET - Unisciti a noi per dire no alla costruzione dell'outlet

Unisciti a noi e firma la petizione!

Raccoglieremo le firme domenica 5 giugno nell'ambito della biciclettata a favore dei Referendum del 12 e 13 giugno

presso gazebo a Bernareggio in via Prinetti ang. via Celotti 
e presso il CTL3 nell'area pic-nic 
per l'intera mattinata.

venerdì 27 maggio 2011

La maggioranza PDL – Lega Nord continua a raccontar bugie

Bernareggio, venerdì 27 maggio 2011 - Dopo le diverse storie raccontate – tra le più famose ci sono state quelle sul presunto buco di bilancio nel 2009, la mancanza di soldi per la scuola e le iniziative culturali, il non essere riusciti a prepararsi per la commemorazione del 150° dell’Unità d’Italia (bastava prendere un libro di storia delle elementari) – nel Consiglio comunale di giovedì 26 maggio ci siamo dovuti sorbire le invettive dell’Assessore Cinzia Longhi.

Si parlava di politiche giovanili e l’Assessore ha dichiarato in tono polemico che la precedente Amministrazione di Centrosinistra di Bernareggio in 5 anni NON aveva convocato neppure una volta la Consulta Giovani.

Peccato che anche questa è una grande bugia: la precedente Amministrazione ha convocato 44 volte la consulta ed ha organizzato 21 eventi per la realizzazione dei quali ha effettuato più di 100 incontri con i gruppi di lavoro.

Le attività artistiche, culturali, sportive sono state rivolte ai giovani con l’intento di proporre in tale occasioni non solo dei momenti di svago ma dei veri momenti educativi e formativi che consentissero ai giovani da un lato di esprimere la loro creatività e dall’altro di poter raccogliere informazioni e testimonianze concernenti il contesto sociale e civile.

Invece l’attuale Amministrazione di Centrodestra NON ha mai convocato la Consulta Giovani, ha fortemente ridotto i fondi per le politiche giovanili, ha cancellato il coordinatore delle politiche giovanili ed ha perso il consigliere comunale con delega alle politiche giovanili, Marcello Morlacchi, facendo di fatto scomparire i giovani dal programma dell’Amministrazione.

Questi sono i fatti, altre erano le promesse!

giovedì 26 maggio 2011

No all’outlet di Sulbiate. Ecco perché sarebbe un grave danno per il nostro territorio.

Il Gruppo Consiliare Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro interviene nel dibattito sulla realizzazione di un Centro per la grande distribuzione nel comune di Sulbiate.



Con Bernareggio esprime 
la propria contrarietà 
ad ogni ipotesi di realizzazione 
di un Centro della grande distribuzione 
nel comune di Sulbiate.





In controtendenza rispetto a quanto dichiarato sulla stampa locale dal Sindaco di Bernareggio Emilio Biella, il gruppo consigliare Con Bernareggio è contrario perché:
  1. valorizzare il proprio territorio NON significa continuare a consumarlo con opere urbanistiche come un altro Centro commerciale di cui questa zona, già satura, non ne sente alcun bisogno, 
  2. realizzare un Centro della grande distribuzione NON favorisce lo sviluppo del nostro territorio: è una miope scelta politica di breve periodo. Tra l’altro ci chiediamo quale logica ci sia nel riqualificare il centro storico di Bernareggio, se poi con questa scelta si danneggiano irreparabilmente i piccoli commercianti, 
  3. valorizzare il proprio territorio significa preservarne integrità, bellezza, equilibrio, soprattutto nel contesto in cui ci troviamo: l’area di cui parliamo è un’area già fortemente compromessa dallo sviluppo urbanistico e viario; inoltre, proprio in quel tratto si prevede già un grande spiazzo per la manutenzione degli automezzi con grave danno per l’ambiente, 
  4. realizzare un Centro per la grande distribuzione NON risolve il problema dell’impatto ambientale della Pedemontana, bensì amplificherà i problemi di viabilità e di pressione urbanistica sul territorio.

martedì 24 maggio 2011

La Giunta PDL - Lega Nord di Bernareggio continua a franare

Bernareggio, martedì 24 maggio 2011 - Un altro pezzo della maggioranza getta la spugna. Dopo l’Assessore Corno e il Vicesindaco Mariani, il Consigliere alle politiche giovanili Marcello Morlacchi si è dimesso.

Non conosceremo mai le vere ragioni dell’abbandono, ma una cosa è certa: durante i primi due anni dell’amministrazione Biella le politiche giovanili sono state azzerate! Un azzeramento che si aggiunge al ridimensionamento dei servizi sociali, della cultura, dello sport, ecc....

Tante erano le promesse, questi i fatti in soli 22 mesi di amministrazione della Giunta Biella: davvero un bel risultato!

Con Bernareggio
una Comunità che guarda al futuro

sabato 14 maggio 2011

La nostra attività in Consiglio Comunale: bilanci e proposte per il futuro - Con Bernareggio


Bernareggio, 13 maggio 2011 - Si è svolto venerdì sera a Bernareggio l'incontro, organizzato dalla lista consigliare Con Bernareggio, dal titolo "La nostra attività in Consiglio Comunale: bilanci e proposte per il futuro".


Diverse persone, tra cui anche cittadini non "addetti ai lavori", hanno partecipato all'incontro dando vita ad uno stimolante dibattito sulle questioni trattate dai consiglieri di minoranza Daniele Zangheri, Martino Dossi, Andrea Esposito e Paola Brambilla.

Si è parlato di PGT, di centro storico e di opere pubbliche. Le questioni sono state affrontate analizzando lo stato dei fatti e illustrando le proposte concrete formulate dal gruppo Con Bernareggio e portate all'attenzione dell'Amministrazione Biella. Il consigliere Andrea Esposito ha proceduto all'analisi dei conti del Comune di Bernareggio attraverso il Bilancio di Previsione 2011 e spiegando ai partecipanti le proposte dei Con Bernareggio.

Ha concluso Paola Brambilla trattando di politiche sociali e focalizzando l'attenzione soprattutto sulla classe aggiuntiva della Scuola d'Infanzia Rodari e sulle carenze delle politiche giovani dell'Amministrazione.

lunedì 2 maggio 2011

Parliamone... Con Bernareggio - aprile/maggio 2011

Ecco l'ultima edizione dell'informatore della lista Con Bernareggio - una Comunità che guarda al futuro

Parliamone Con Bernareggio Aprile/Maggio 2011

venerdì 29 aprile 2011

Bernareggio in un Parco: è possibile

In riferimento agli articoli apparsi sulla stampa locale martedì 26 aprile sulla possibilità/opportunità per Bernareggio di entrare in un Parco di Interesse Sovracomunale dichiariamo che è possibile che Bernareggio entri in un Parco: lo è anche dal punto di vista economico, contrariamente a quanto afferma il Vicesindaco Stefano Tornaghi.

- la precedente Amministrazione Fumagalli con sacrificio ha liberato importanti risorse che ha messo a disposizione per nuovi progetti e attività,
- oggi il Comune ha ben 1 milione e 373.000 euro di avanzo (oltre il 60% di avanzo in più se facciamo la media degli ultimi 5 anni). Un avanzo enorme di cui ancora oggi (alla fine di aprile) la Giunta PDL-Lega Nord non ha detto cosa vuol fare,
- il Gruppo Consigliare Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro lo ha dimostrato sia lo scorso anno che nell’anno in corso. Nell’ultimo Consiglio comunale del 16 aprile, presentando un apposito Ordine del Giorno, aveva indicato il modo per destinare fondi all'ingresso in un Parco. E questo lo sa bene il Vicesindaco, perché ha votato una risoluzione secondo la quale maggioranza e opposizione si siederanno intorno al tavolo proprio per discutere – tra altre proposte – anche questa possibilità.

O forse con il suo intervento il Vicesindaco ha voluto esprimere a nome dell’attuale maggioranza che non se ne farà nulla? Se così fosse sarebbe bene esplicitare chiaramente la decisione per evitare di prendere in giro persone che non hanno né tempo né voglia di tergiversare.

La conclusione potrebbe quindi essere la seguente: NON è vero che oggi la situazione economica non permette di entrare in un parco, è vero invece che PDL-Lega Nord NON vogliono far entrare Bernareggio in un parco. Dunque è una scelta politica. Hanno altre priorità? Forse, ma ad oggi non sono state esplicitate, visto che conservano un avanzo enorme nelle casse del Comune senza averne alcuna remunerazione, neppure di interessi bancari!

Non entriamo poi nella solita questione dei “carrozzoni”. Ricordiamo solo al Vicesindaco che il parco del Rio Vallone era partito con l’adesione di 5 comuni, ed oggi sono 12: qualcosa vorrà dire.

Si ricorda anche che tra i benefici per l’adesione ci sono: corsi di educazione ambientale per studenti, fruibilità del polmone verde/agricolo/boschivo, sistemazione dei sentieri (con cartellonistica), controllo preventivo ed eventuale rimozione dei rifiuti abbandonati, valorizzazione del territorio, accesso ai fondi nazionali ed europei, qualità della vita, ecc. Non ci pare proprio che l’Ente Parco del Rio Vallone rientri nella categoria ”carrozzoni inutili”!

Purtroppo a forza di ripetere gli slogan non si riesce più a distinguere “il bambino dall’acqua sporca”.

Bernareggio, 28 aprile 2011
Con Bernareggio
una Comunità che guarda al futuro

Da Il Giornale di Vimercate di martedì 26 aprile 2011

martedì 12 aprile 2011

Notizie dal Consiglio Comunale di venerdì 8 aprile 2011

La maggioranza PDL – Lega Nord boccia tutti gli emendamenti al Bilancio presentati dal nostro Gruppo consigliare – “Con Bernareggio – una comunità che guarda al futuro”.

Avevamo presentato 5 emendamenti per un totale di 45.000 euro: una cifra molto piccola per l’intero Bilancio, per impegnare in modo concreto, non ideologico, la Giunta PDL – Lega Nord su temi precisi e senza intaccare l’impianto complessivo del Bilancio.

Gli emendamenti bocciati proponevano:
  • più fondi per Spazio Giovani che vede tagliati migliaia di euro in 2 anni,
  • 10.000 euro per le associazioni: finalizzati alla promozione della realtà locale e/o alla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e/o alla ricorrenza dell’anno europeo del volontariato,
  • fondi per una cooperativa sociale che si occupa di supporto lavorativo per disabili,
  • 20.000 euro per i progetti delle scuole di Bernareggio, finalizzati al miglioramento dell’offerta formativa per il prossimo a.s., dopo i tagli dello scorso anno.
TUTTI GLI EMENDAMENTI SONO STATI BOCCIATI 
CON LA MOTIVAZIONE CHE ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE E ISTITUZIONI SCOLASTICHE PERCEPISCONO GIÀ A SUFFICIENZA PER LE LORO ATTIVITÀ.

Dopo le informazioni raccolte dal nostro Gruppo consigliare nel corso degli ultimi mesi presso le diverse realtà del paese, riteniamo sbagliate le motivazioni con cui la maggiornaza PDL – Lega Nord ha bocciato le nostre proposte e rimandiamo il giudizio ai nostri cittadini.

SABATO 16 APRILE ALLE ORE 9.00 
CI SARÀ UN NUOVO CONSIGLIO COMUNALE 
in cui si discuteranno due nuove proposte del nostro Gruppo consigliare. 

Una proposta per reperire fondi per le casse del comune senza dover aumentare le tasse nel 2012 così come già previsto dalla Giunta PDL – Lega Nord, e nello stesso tempo ricavare fondi per aderire ad un Parco. Una proposta per individuare risorse al fine di istituire un altro fondo di sostegno ai lavoratori in difficoltà a seguito della crisi economica. 

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare al Consiglio comunale e ci auguriamo che le proposte del nostro Gruppo, “Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro”, questa volta vengano accolte dalla Giunta PDL – Lega Nord.