venerdì 25 novembre 2011

Il P.G.T. di Bernareggio

Bernareggio, venerdì 25 novembre 2011 – Martedì 22 novembre 2011, la Giunta Comunale ha presentato in sala consigliare i RISULTATI DEL QUESTIONARIO distribuito ai cittadini sul futuro del nostro territorio. 

I CITTADINI HANNO RISPOSTO: più salubrità dell’aria e dell’ambiente, meno traffico, evitare nuovi insediamenti produttivi, più verde. Tra l'altro Bernareggio rimane l'unico paese dal Lambro all'Adda a non aderire a nessun parco, né sovracomunale né regionale: un vergognoso primato!

In considerazione dei risultati del questionario, della storia urbanistica di Bernareggio, delle promesse elettorali fatte dall'attuale Sindaco Biella in campagna elettorale, ci saremmo aspettati un Piano Urbanistico conseguente. 

INVECE: Il Piano del Governo del futuro Territorio di Bernareggio prevede: 
1. NUOVE COSTRUZIONI sul terreno tra via Gramsci e la Strada provinciale per Bellusco (lato cimitero) che coinvolgono 23.000 METRI QUADRI 
2. IN VIA DE AMICIS l’edificio su cui doveva sorgere una clinica privata, verrà trasformato in ALTRE ABITAZIONI (se fallisse per l’ennesima volta il progetto della clinica) 
3. SU PARTE DEL CTL3 POTRANNO INSEDIARSI STRUTTURE RICETTIVE (ANCHE HOTEL) E COMMERCIALI! 
4. La trasformazione dell’AREA ROBBIATI IN NUOVE ABITAZIONI. Quanti metri cubi coinvolti? la Giunta non ha ancora chiarito! vista l’area, sicuramente tanti!!! 

Ma i nostri concittadini di VILLANOVA hanno avuto un’attenzione speciale! Troveranno anche: 
1. UN INSEDIAMENTO INDUSTRIALE in via s. Bartolomeo pari a 14.000 metri quadri 
2. UN INSEDIAMENTO INDUSTRIALE in via della Madonnina pari a 21.000 metri quadri 
3. UN INSEDIAMENTO INDUSTRIALE in via delle Industrie pari a 23.400 metri quadri 
4. LO SPOSTAMENTO DELLE ATTIVITA’ DEL PASSONI nella zona sud di Villanova con concentrazioni di tutte le sue attivita’ del territorio, tra cui la produzione di asfalti. 

Tutto questo nonostante a Bernareggio ci siano ancora: 
1. SVARIATE CENTINAIA DI ABITAZIONI VUOTE (non si vende!) 
2. TERRENI EDIFICABILI pari a 290.000 metri quadri dal Piano regolatore degli anni ’80! (così almeno hanno riferito l’assessore Longhi e il tecnico Area urbanistica, architetto Cucchi) 

Ma dal Piano del Governo del Territorio MANCANO ancora tutte quelle aree limitrofe all’abitato e dentro l’abitato che saranno a loro volta interessate da interventi edilizi (in linguaggio tecnico si dice “lavorare ai bordi” e “saturare le porosità”: facciamo attenzione alle parole, a volte servono per nascondere le reali intenzioni di chi parla, piuttosto che spiegare!) 

PERTANTO CI CHIEDIAMO: 
1. PERCHE’ SI VOGLIONO AGGIUNGERE ANCORA AREE PER COSTRUZIONI CIVILI E INDUSTRIALI? 
2. CHE SENSO HA AVUTO LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DA PARTE DEI CITTADINI? 
3. DOVE SONO FINITE LE PROMESSE ELETTORALI DI PDL E LEGA NORD? 

E dire che il SINDACO BIELLA fece la campagna elettorale sullo slogan di “RITROVARE L’ORGOGLIO DI ESSERE BERNAREGGESE!”. Mentre la LEGA NORD doveva difendere “La terra dei nostri padri”!!