giovedì 23 febbraio 2012

Nuovo botta e risposta sul tema del P.G.T.

Pubblichiamo la seconda risposta del Vice Sindaco Tornaghi e la replica di Daniele Zangheri sul tema.


Caro Zangheri,
Cucchi non è iscritto alla Lega e non milita in nessun direttivo, se è un simpatizzante non lo so, ma ben venga. Di certo non è presente in nessun ambito territoriale della Lega. Come ben sai Zangheri il Sig Cucchi era al servizio del Comune , faceva ciò che l'amministrazione indicava. Norberto è si della Lega e come Assessore esterno ha predisposto lo strumento urbanistico secondo dei principi tecnici ben precisi, il cui scopo era di programmare il futuro del nostro paese.Principi Tecnici che purtroppo a volte non collimano esattamente con principi o meglio ideali politici.Ammetto forse con un certo ritardo io stesso,dopo attenta riflessione ho ritenuto opportuno fare una seria verifica del lavoro presentato.

Abbiamo quindi posto rimedio immediatamente appena tutta la nostra parte politica ne ha avuto la possibilità. Quando dico parte politica , intendo dalla Provincia,alla Circoscrizione alla nostra Sezione.
Credo sia superfluo ricordare che la Lega Nord è una forza territoriale e che il territorio è la sua fonte. Ricordo solo per un esempio quello che si è dovuto fare per sventare “l'attentato” sul CTL3 ( da voi sostenuto ) e solo grazie anche ad un ritorno di responsabilità di Ronco si è potuto fermare lo scempio programmato con il vostro supporto politico,sarebbe stato uno scempio da ben 110milioni di Euro,come ben tu sai.

Posso assicurare che le vostre istanze sono state vagliate , discusse , ma mai che queste ci abbiano indotto a fare qualche marcia indietro. Noi non avevamo bisogno di fare marcia indietro perchè non avevamo fatto nessuna marcia in avanti. Tutte le modifiche sono state portate e discusse in maggiornza. E' normale che in coalizione si discuta.La discussione è il sale della democrazia. Se poi per il vostro elettorato pensate che sia merito vostro , pazienza, però non potete pretendere che noi ci crediamo, almeno per quanto mi riguarda. Siamo persone dirette e semplici, quello che è, è. Sicure dei nostri pensieri e dei nostri atti, filo diretto tra mente e braccio. Costi quel che costi.

Con stima e simpatia
Tornaghi S. e Sezione di Bernareggio e Villanova

**************************

Caro Stefano Tornaghi, 
allora ho scomodato ingiustamente il sig. Cucchi.... spero non me ne vorrà!

Rispetto ai temi da te affrontati, mi pare che non sempre si dice ciò che è, semplicemente:

1 - In primo luogo continua la leggenda metropolitana del previsto intervento-scempio sul CTL3 pari a 110 milioni di euro. Un intervento 'sventato' dalla Lega Nord con il PDL! Diciamo come stava la questione: i 110 milioni di euro erano quelli previsti da chi aveva partecipato al bando (un bando predisposto da Carnate, Ronco B. e da Bernareggio); il bando prevedeva interventi pari a meno di un sesto di quanto da te indicato! E se la gara si è fermata sin dalla prima fase, forse vorrà dire che quel bando non era poi stato preparato in modo così maldestro come avete sostenuto. Questo è quello che è, niente di più e niente di meno. Altrimenti si fa come per la storia del buco di bilancio, ricordi? Per 8 mesi avete urlato al buco di bilancio (da luglio 2009 a febbraio 2010), per poi riconoscere che era fuffa!

2 - Resta ancora strano da capire il comportamento della tua Maggioranza PDL-Lega Nord:    
  • prima discute democraticamente (come sostieni tu) il Piano del Governo del Territorio;
  • poi presenta un documento in cui sono previsti certi interventi di trasformazione di terreni da agricoli in edificabili;
  • e poi ancora ritorna in breve tempo su quanto ha deciso e la Lega Nord fa passare questa nuova discussione come una vittoria.
Mi chiedo allora di che cosa abbiate discusso in precedenza!

3 - Resta ancora una domanda, a cui non si riesce a dare risposta. Dal vecchio Piano Regolatore vi siete trascinati dietro tutte le aree previste come edificabili, pari a circa 290.000 metri quadri, pari cioè a circa 30 campi da calcio. Se a queste sommiamo (così, giusto per fare i conti della serva, per dire semplicemente ciò che è) le aree industriali dismesse (Robbiati e Cantù), arriviamo a 34 campi da calcio. Ed ecco la solita domanda: perché trasformare ancora aree agricole in edificabili? Problemi di bilancio? Ma se per due anni consecutivi avete avuto avanzo di amministrazione superiore al milione di euro! Ed allora, per quale ragione?

"Il territorio è una risorsa", quante volte ci siamo riempiti la bocca con questa affermazione tutti quanti noi politici di provincia. Quante volte abbiamo letto "difendiamo la terra dei nostri padri" sui manifesti della Lega Nord. Resto convinto che se davvero vogliamo preservare il territorio e perseguire l'obiettivo di una vita più sana e serena, non dobbiamo farci prendere dalla 'sirena' che sono necessari gli oneri di urbanizzazione per sostenere le spese di un comune. Noi da tempo abbiamo avviato una seria discussione su come uscire dalla spirale viziosa oneri di urbanizzazione-servizi ai cittadini. Una discussione che ci deve portare a progettare il nostro futuro con un consumo del territorio che se non sarà uguale a zero, certo deve porsi in modo serio e responsabile quell'obiettivo. Noi ci crediamo!

Se sarete seri e responsabili, forse, in questo cammino, potremmo anche ritrovarci sulla stessa strada.

Cordialmente, 
Daniele Zangheri

venerdì 17 febbraio 2012

P.G.T: la replica del Vice Sindaco Tornaghi e la nostra risposta

A seguito del comunicato emesso oggi (leggi qui), venerdì 17 febbraio 2012, dal Gruppo "Con Bernareggio", pubblichiamo la replica del Vice Sindaco, Stefano Tornaghi, e la risposta di Daniele Zangheri del Gruppo "Con Bernareggio".

Senza vena polemica ma francamente questa volta voglio brevemente rispondere a quanto si legge nel vostro ultimo comunicato,riguardante il progetto PGT.
Non Vi è dubbio che in questi ultimi mesi avete portato avanti le vostre istanze politiche sul progetto PGT,denunciando o segnalando non so quale termine meglio si addica,alcuni passaggi che non vi hanno convinto.
Direi però che,affermare scrivendo sul vostro spazio pubblico che ………..È una prima vittoria della nostra opposizione e di tutti coloro che si sono impegnati per fermare la trasformazione di altri terreni agricoli in edificabili! 
non è certamente corretto!!!!!
Direi che,come ben sapete ormai e questa e la verità,che i risultati ottenuti pochi o tanti che siano,non sta a me giudicare,sono frutto invece di un serio e serrato confronto tra le varie forze politiche che compongono l’attuale maggioranza.
Ovviamente anche la Lega Nord Padania ha fatto la sua parte per raggiungere i risultati che recentemente anche la stampa ha riportato. 
Visto che non voglio dubitare della vostra leltà e sincerità nonché onestà mi farebbe immenso piacere se questo breve scritto fosse temporaneamente inserito nel vostro sito a lettura dei cittadini di Bernareggio e Villanova.

Nel ringraziarVi per l’attenzione,porgo sinceri saluti

Tornaghi Stefano

**************************

E' sicuramente una vittoria di chi si oppone a questo PGT della Giunta PDL-Lega Nord per alcune semplici ragioni:
  1. Gli ambiti d trasformazione (in soldoni, le aree agricole che si vogliono trasformare in edificabili) sono state poste dalla Giunta e rese pubbliche nell'assemblea del 22 novembre 2011. Ci pare che faccia parte della Giunta anche l'Assessore Tornaghi il quale ricopre pure il ruolo di Vicesindaco.
  2. Se vi è stato un "serio e serrato confronto" - come dice l'Assessore Tornaghi - in seno alla Maggioranza PDL-Lega Nord, ci viene da chiedere: ma allora chi ha deciso di rendere edificabili quelle aree agricole? Ciò significa che prima del 22 novembre l'Assessore Tornaghi e altri della Maggioranza PDL-Lega Nord non sapevano di quelle aree? Ci pare ancor più strano il tutto, visto che l'Assessore all'Urbanistica nonché diretto referente del Responsabile di Area che ha illustrato il piano di trasformazione delle aree è Norberto Verderio della Lega Nord, del medesimo partito dell'Assessore Tornaghi
Pertanto, se l'Assessore Tornaghi ed altri della Maggioranza, come pare di capire, hanno affrontato un "serio e serrato confronto" per ridurre (ridurre, non togliere, si badi bene!) tali aree, ciò è avvenuto, a nostro modesto avviso, sulla spinta delle critiche operate da noi e da chi si sta opponendo a questo piano. SOLO DOPO, infatti E' AVVENUTO IL DIBATTITO ALL'INTERNO DELLA MAGGIORANZA! Se nessuno avesse alzato il livello della critica, forse anche l'Assessore Tornaghi non si sarebbe mosso.

Ringrazio comunque l'Assessore per essere intervenuto in questo dibattito ed aver dato un suo prezioso contributo, affinché i cittadini comprendano le diverse posizioni di chi parla e comprendano verso quale idea di gestione del territorio i diversi esponenti politici di Bernareggio si stanno spendendo.

Noi abbiamo deciso da tempo, da quando abbiamo presentato il nostro programma nel 2009 (e che è ancora visibile sul nostro sito): non trasformare altre aree agricole in edificabili, oltre a quelle che già sono presenti nel vecchio PRG degli anni '90.

Daniele Zangheri 
consigliere comunale del gruppo "Con Bernareggio - una Comunità che guarda al futuro"

Piano di Governo del Territorio

Apprendiamo dalla stampa che la Giunta PDL-Lega Nord è tornata indietro su alcune sue proposte relative al Piano di Governo del Territorio di Bernareggio: alcuni capannoni non verranno realizzati! Anche se non è ancora ben chiaro quali e quanti! È una prima vittoria della nostra opposizione e di tutti coloro che si sono impegnati per fermare la trasformazione di altri terreni agricoli in edificabili!

Ma è solo un primo passo: ci aspettiamo nuove ulteriori modifiche del PGT elaborato dalla Giunta PDL-lega Nord con l’eliminazione dal progetto di tutte le aree agricole che si vogliono trasformare in edificabili:
  1. perché questo è stato chiesto dai cittadini attraverso il questionario i cui risultati sono stati fatti sparire dopo l’assemblea del 22 novembre 2011
  2. perché ci sono le aree edificabili provenienti dal vecchio Piano Regolatore, pari a circa 290.000 metri quadri, alle quali sommare l’enorme area “Robbiati” e quella di un’altra azienda dismessa. Il tutto pari a circa 34 campi da calcio! A quanti milioni di oneri di urbanizzazione corrispondono queste aree? Perché dunque aggiungerne delle altre? A quale scopo? Ecco, queste sono le domande a cui la Giunta PDL-Lega Nord ancora non risponde.
E che non si racconti ai cittadini di Bernareggio la favola che non ci sono soldi: per ben due anni consecutivi c’è stato un avanzo superiore a 1 milione di euro (un anno addirittura di 1 milione e mezzo!): soldi che la Giunta PDL-Lega Nord non ha saputo investire per la comunità.

lunedì 6 febbraio 2012

La nostra attività in Consiglio Comunale: bilanci e proposte a metà mandato

Le immagini dell'iniziativa organizzata dal Gruppo "Con Bernareggio", venerdì 3 febbraio 2012

Nota dei Consiglieri Esposito, Brambilla e Dossi

Nota sull'avvicendamento del Capogruppo di "Con Bernareggio" in Consiglio Comunale: Andrea Esposito alla guida del gruppo d'opposizione in Comune.

Tre anni di lavoro intensi, fatti di critiche e proposte, di ascolto e di confronto, di riunioni e di assemblee pubbliche.

Tre anni di lavoro coordinati da Daniele Zangheri, a cui va il nostro ringraziamento per aver accettato di candidarsi Sindaco e aver coordinato il Gruppo Consiliare al meglio; la nostra lista è nata sulla scorta di un rinnovamento che non mettesse all'angolo chi ci ha preceduto, ma che facesse tesoro di quell’esperienza. A loro il compito di trasmettere le competenze e la passione a noi giovani. Noi, pronti ad assumerci la responsabilità di un ruolo pubblico, carichi di volontà per metterci, con la politica, al servizio della Comunità. 

Con questo spirito oggi scegliamo un avvicendamento di capogruppo, affidando ad Andrea Esposito questo compito; un passaggio di testimone che non serve a far passare in seconda linea qualcuno e in prima linea qualcun altro, ma un passaggio figlio di una precisa scelta politica che è rimasta ben salda del nostro gruppo e nella nostra lista. 

Continueremo a lavorare come una squadra: in modo unito, portando ognuno le proprie competenze. 

Continueremo a mantenere vivo il contatto con i cittadini, le associazioni e tutte le realtà di Bernareggio e Villanova, perché solo attraverso l’ascolto e il confronto potremo trovare le soluzioni migliori alle esigenze della Comunità. 

Continueremo a fare un’opposizione costruttiva, unendo le proposte alle critiche. 

Abbiamo ancora due anni e mezzo di lavoro, altrettanto intensi e importanti; impiegheremo le nostre energie, come abbiamo fatto finora, per svolgere al meglio il ruolo di rappresentanza che i cittadini ci hanno affidato, perché vogliamo veramente che la nostra Comunità guardi al futuro! 

Andrea Esposito - Paola Brambilla - Martino Dossi