venerdì 29 aprile 2011

Bernareggio in un Parco: è possibile

In riferimento agli articoli apparsi sulla stampa locale martedì 26 aprile sulla possibilità/opportunità per Bernareggio di entrare in un Parco di Interesse Sovracomunale dichiariamo che è possibile che Bernareggio entri in un Parco: lo è anche dal punto di vista economico, contrariamente a quanto afferma il Vicesindaco Stefano Tornaghi.

- la precedente Amministrazione Fumagalli con sacrificio ha liberato importanti risorse che ha messo a disposizione per nuovi progetti e attività,
- oggi il Comune ha ben 1 milione e 373.000 euro di avanzo (oltre il 60% di avanzo in più se facciamo la media degli ultimi 5 anni). Un avanzo enorme di cui ancora oggi (alla fine di aprile) la Giunta PDL-Lega Nord non ha detto cosa vuol fare,
- il Gruppo Consigliare Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro lo ha dimostrato sia lo scorso anno che nell’anno in corso. Nell’ultimo Consiglio comunale del 16 aprile, presentando un apposito Ordine del Giorno, aveva indicato il modo per destinare fondi all'ingresso in un Parco. E questo lo sa bene il Vicesindaco, perché ha votato una risoluzione secondo la quale maggioranza e opposizione si siederanno intorno al tavolo proprio per discutere – tra altre proposte – anche questa possibilità.

O forse con il suo intervento il Vicesindaco ha voluto esprimere a nome dell’attuale maggioranza che non se ne farà nulla? Se così fosse sarebbe bene esplicitare chiaramente la decisione per evitare di prendere in giro persone che non hanno né tempo né voglia di tergiversare.

La conclusione potrebbe quindi essere la seguente: NON è vero che oggi la situazione economica non permette di entrare in un parco, è vero invece che PDL-Lega Nord NON vogliono far entrare Bernareggio in un parco. Dunque è una scelta politica. Hanno altre priorità? Forse, ma ad oggi non sono state esplicitate, visto che conservano un avanzo enorme nelle casse del Comune senza averne alcuna remunerazione, neppure di interessi bancari!

Non entriamo poi nella solita questione dei “carrozzoni”. Ricordiamo solo al Vicesindaco che il parco del Rio Vallone era partito con l’adesione di 5 comuni, ed oggi sono 12: qualcosa vorrà dire.

Si ricorda anche che tra i benefici per l’adesione ci sono: corsi di educazione ambientale per studenti, fruibilità del polmone verde/agricolo/boschivo, sistemazione dei sentieri (con cartellonistica), controllo preventivo ed eventuale rimozione dei rifiuti abbandonati, valorizzazione del territorio, accesso ai fondi nazionali ed europei, qualità della vita, ecc. Non ci pare proprio che l’Ente Parco del Rio Vallone rientri nella categoria ”carrozzoni inutili”!

Purtroppo a forza di ripetere gli slogan non si riesce più a distinguere “il bambino dall’acqua sporca”.

Bernareggio, 28 aprile 2011
Con Bernareggio
una Comunità che guarda al futuro

Da Il Giornale di Vimercate di martedì 26 aprile 2011

martedì 12 aprile 2011

Notizie dal Consiglio Comunale di venerdì 8 aprile 2011

La maggioranza PDL – Lega Nord boccia tutti gli emendamenti al Bilancio presentati dal nostro Gruppo consigliare – “Con Bernareggio – una comunità che guarda al futuro”.

Avevamo presentato 5 emendamenti per un totale di 45.000 euro: una cifra molto piccola per l’intero Bilancio, per impegnare in modo concreto, non ideologico, la Giunta PDL – Lega Nord su temi precisi e senza intaccare l’impianto complessivo del Bilancio.

Gli emendamenti bocciati proponevano:
  • più fondi per Spazio Giovani che vede tagliati migliaia di euro in 2 anni,
  • 10.000 euro per le associazioni: finalizzati alla promozione della realtà locale e/o alla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e/o alla ricorrenza dell’anno europeo del volontariato,
  • fondi per una cooperativa sociale che si occupa di supporto lavorativo per disabili,
  • 20.000 euro per i progetti delle scuole di Bernareggio, finalizzati al miglioramento dell’offerta formativa per il prossimo a.s., dopo i tagli dello scorso anno.
TUTTI GLI EMENDAMENTI SONO STATI BOCCIATI 
CON LA MOTIVAZIONE CHE ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE E ISTITUZIONI SCOLASTICHE PERCEPISCONO GIÀ A SUFFICIENZA PER LE LORO ATTIVITÀ.

Dopo le informazioni raccolte dal nostro Gruppo consigliare nel corso degli ultimi mesi presso le diverse realtà del paese, riteniamo sbagliate le motivazioni con cui la maggiornaza PDL – Lega Nord ha bocciato le nostre proposte e rimandiamo il giudizio ai nostri cittadini.

SABATO 16 APRILE ALLE ORE 9.00 
CI SARÀ UN NUOVO CONSIGLIO COMUNALE 
in cui si discuteranno due nuove proposte del nostro Gruppo consigliare. 

Una proposta per reperire fondi per le casse del comune senza dover aumentare le tasse nel 2012 così come già previsto dalla Giunta PDL – Lega Nord, e nello stesso tempo ricavare fondi per aderire ad un Parco. Una proposta per individuare risorse al fine di istituire un altro fondo di sostegno ai lavoratori in difficoltà a seguito della crisi economica. 

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare al Consiglio comunale e ci auguriamo che le proposte del nostro Gruppo, “Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro”, questa volta vengano accolte dalla Giunta PDL – Lega Nord.

lunedì 4 aprile 2011

Con Bernareggio presenta le sue proposte al Bilancio 2011: più attenzione a scuola, sociale, associazioni e ambiente

Il gruppo consigliare Con Bernareggio - una Comunità che guarda al futuro ha presentato e protocollato in Comune i cinque emendamenti al Bilancio elaborati per ottimizzare le risorse a disposizione quest’anno del Comune. Il Bilancio andrà in discussione e approvazione in occasione del Consiglio Comunale di venerdì 8 aprile. Uniti agli emendamenti, sono stati presentati anche due Ordini del Giorno che saranno inseriti nel prossimo Consiglio Comunale, successivo a quello dell’8 aprile e che - per legge - dovrà essere convocato entro il 20 aprile. 

Obiettivo degli emendamenti del gruppo Con Bernareggio è destinare risorse economiche per attività specifiche particolarmente rilevanti per la vita della comunità: scuola, politiche sociali, associazioni. Le risorse sono state individuate senza mettere mano ad altri settori rilevanti individuati dalla Maggioranza. 

Gli Ordini del Giorno sono finalizzati, invece, ad impegnare la Giunta comunale nel reperire risorse per i bernareggesi colpiti dalla crisi economica, per evitare l’aumento delle tasse, previsto per il 2012, e per aderire ad un Parco sovra-comunale.




















Continua cliccando su "Leggi tutto" 
per gli Emendamenti e gli Ordini del Giorno presentati in Comune: