sabato 31 ottobre 2009

Con la sicurezza dei cittadini di Bernareggio non si gioca

Scopriamo che il vicesindaco Mariani denuncia sui giornali locali una grave situazione di degrado sociale e di ordine pubblico a Bernareggio e contestualmente annuncia incrementi di organico della polizia urbana e di mezzi a sua disposizione per vigilare con più attenzione sul territorio del nostro comune.
Scopriamo dunque sui giornali ciò che in Consiglio Comunale non viene affrontato. Peccato, perché è un'altra prova di come le istituzioni vengano di nuovo scavalcate ed esautorate della loro propria funzione.

Ricordiamo ai nostri concittadini che attualmente i due terzi delle forze di polizia locale hanno la valigia in mano per lasciare l'incarico e ci chiediamo quando il nostro comune riuscirà ad integrare gli organici e quando tali organici saranno effettivamente operativi.

Ricordiamo inoltre che la precedente amministrazione ha attivato un ampio sistema di videosorveglianza ed ha acquistato una monovolume avente funzione anche di stazione operativa mobile dotata di molte apparecchiature per assolvere più compiti, tra i quali anche il rilascio di documenti per i cittadini.
Siamo a segnalare ancora una volta una forte schizofrenia tra ciò che si annuncia sui giornali e la realtà. La realtà di una amministrazione che si trova - come molte altre tra l'altro - a fare i conti con un bilancio sempre più risicato per i continui tagli da parte dello Stato, per la crisi economica che fa diminuire le entrate da oneri e quant'altro, per un federalismo fiscale annunciato e di cui non si vede traccia (ma sicuramente si vedrà l'annuncio in occasione delle prossime elezioni regionali), eppure annuncia trasformazioni radicali e acquisti senza copertura finanziaria, disconoscendo quanto già in uso presso il nostro comune.
Ci piacerebbe che ci siano meno annunci, un utilizzo più efficace di quanto già in possesso del nostro comune e il rispetto degli organi istituzionali affinché siano informati di un problema che pare - così come enunciato - gravissimo.



09-10-31_Il Cittadino

Daniele Zangheri
Gruppo consiliare CON BERNAREGGIO - UNA COMUNITA' CHE GUARDA AL FUTURO