sabato 20 marzo 2010

Dal Consiglio Comune del Comune di Bernareggio di venerdì 19 marzo 2010

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE VOLTA SPALLE AI CITTADINI DI BERNAREGGIO
Negato il sostegno al Fondo di solidarietà a favore dei cittadini in difficoltà


Dopo aver sottratto l'aiuto alla popolazione abruzzese colpita dal terremoto, la maggioranza decide di voltare le spalle anche ai suoi cittadini, ai bernareggesi colpiti dalla crisi. Durante il Consiglio Comunale, infatti, in occasione della discussione sul Fondo Famiglia e Lavoro dell'Arcidiocesi di Milano, la maggioranza ha negato qualsiasi tipo di sostegno all'iniziativa Bernareggio Solidale che coinvolge i cittadini di Bernareggio, la Parrocchia, le Associazioni e alcuni partiti politici.
Da parte dei consiglieri della maggioranza si è opposto un rifiuto sia per un intervento a bilancio sia per un gesto esemplare, come il versamento di 5 gettoni di presenza che i Consiglieri di "Con Bernareggio" hanno dichiarato di voler realizzare.
Durante la discussione in aula Paola Brambilla, Consigliere della lista “Con Bernareggio”, dopo aver illustrato l'importanza del sostegno comunale all'iniziativa Bernareggio Solidale, è stata accusata dall'Assessore Di Toma di partecipare in modo troppo accalorato ad un "Campionato della Solidarietà".
"E' l'ennesima dimostrazione che i cittadini di Bernareggio non sono la priorità per questa maggioranza", commenta Daniele Zangheri, capogruppo di “Con Bernareggio”. "Siamo amareggiati per il violento attacco che l'Assessore Di Toma ha scagliato contro Paola Brambilla, consigliere della nostra Lista".
"Non ci sembra affatto il momento di ironizzare su una questione così importante per la popolazione in una fase così delicata sul piano economico-sociale. Forse l'Assessore Di Toma non si è mai confrontato con il collega Spada, Assessore al Sociale - che, nonostante l'importante ruolo che si trova a coprire, non si è mai pronunciato durante la discussione - e non ha compreso la gravità della situazione in cui si trovano moltissime famiglie in Italia, e anche a Bernareggio".


APPROVATA LA DELIBERA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CON BERNAREGGIO" IN MATERIA DI INSTALLAZIONE DI IMPIANTI SU EDIFICI DI PROPRIETA' DEL COMUNE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA PANNELLI FOTOVOLTAICI 


Con l'approvazione della Delibera presentata dalla lista “Con Bernareggio”, l'Amministrazione Comunale riconosce l'importanza della produzione di energie rinnovabili partendo proprio dagli edifici pubblici. La lista “Con Bernareggio”, inserendo il punto nell'Odg e imponendo la discussione all'interno del Consiglio Comunale, sostiene il ruolo fondamentale che le energie rinnovabili possono giocare nello sviluppo di Bernareggio e nel miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini.