lunedì 8 marzo 2010

CHI HA RAGIONE? Il Piano di Governo del Territorio e le contraddizioni dell'Amministrazione

PREMESSA
La vicenda rispetto alla elaborazione del nuovo PGT di Bernareggio ha aperto alcune importanti questioni. Durante il Consiglio del 29 gennaio abbiamo presentato interrogazione rispetto a quanto stava facendo (o aveva fatto) l’attuale Giunta in merito al PGT.

In data 27 gennaio, prot. 2745 ci risponde il Sindaco Biella affermando che “
allo stato attuale non possono esistere indirizzi operativi dati agli uffici” e che si sono impegnati “attentamente nell’analisi di quanto sin qui prodotto (dalla vecchia amministrazione) con l’intento di individuarne i fondamenti ovvero verificarne l’adeguatezza alle nostre linee programmatiche in merito alla pianificazione del territorio”.

In data venerdì 5 marzo, ma con data della lettera del 27/02/2010, ci giunge la risposta dell’ex assessore all’urbanistica Irwin Corno ed attuale consigliere per la Lega Nord. Questi dapprima afferma che “
per motivazioni legate ai propri impegni di lavoro, non ha sempre partecipato a tutti ... gli incontri, che però sono sempre stati condotti in prima persona dal Nostro sindaco”. Inoltre sottolinea l’“assoluto rigore di analisi nell'intento di evitare di riconoscere e disporre nuove variazioni di destinazioni d'uso dei terreni esistenti e gia consolidati nel merito della precedente”. Infine che “ad alcune specifiche domande, almeno in prima istanza, sono state date valutazioni di merito favorevoli, malgrado la mia manifesta contrarietà, per l'accoglimento della domanda di variazione di destinazione d'uso e la conseguente possibilità di nuove volumetrie edificatorie.”
Queste risposte sollevano almeno due importanti questioni:
La prima
Essendo le risposte su punti cruciali assolutamente discordanti è evidente che uno dei protagonisti non dice la verità. Fatto in sé grave sia per il ruolo dei due (uno è il sindaco, l’altro l’ex assessore all’Urbanistica), sia per il contenuto (stiamo parlando del piano del territorio: aree edificabili e non).
La secondaIl Sindaco afferma che sta valutando l’adeguatezza del PGT rispetto alle linee programmatiche della Giunta; l’ex assessore afferma che è già stato dato parere favorevole alla “variazione di destinazione”, dunque alla trasformazione di aree da agricole ad edificabili.

Questo significa che:
a. la Maggioranza non ha e non ha mai avuto un vero programma, ma solo una vaga idea di ciò che voleva e che vuole fare con grave discordanza tra le sue componenti;
b. la Maggioranza sta tradendo l’impegno con gli elettori ai quali aveva promesso la difesa del territorio;
c. la Maggioranza – come emerge dalle note di un giornale locale – certifica che tra le aree per cui è prevista una “variazione di destinazione” c’è anche il terreno di qualche illustre cittadino!
Di fronte a questi fatti gravissimi, chiediamo alla Giunta di spiegare ai bernareggesi che cosa sta effettivamente accadendo e quali sono i reali interessi in gioco.