Sono quattro anni che combattiamo in Consiglio Comunale per una diversa politica di bilancio, fatta di maggior accuratezza nella previsione delle spese, fatta di uso dell’avanzo di amministrazione per ridurre il debito comunale evitando così di attingere risorse dai cittadini, fatta di maggior spesa per le piccole manutenzioni e di spesa per le opere che hanno veramente la priorità.
Ci è stato sempre risposto picche. L’assessore Longhi e il Sindaco Biella hanno sempre contestato le nostre posizioni continuando su una strada che ancora una volta porta a chiedere sempre più sacrifici ai cittadini: vengono ancora aumentate le tasse e vengono ancora introdotte nuove tasse!
È molto facile chiudere i bilanci in questo modo, è molto più semplice decidere di alzare le entrate con le tasse, piuttosto che spulciare ogni singola voce del bilancio, piuttosto che cambiare direzione e pensare che qualche sacrificio potrebbero farlo le grandi opere del Sindaco, invece che i cittadini; piuttosto che potenziare i controlli per recuperare da chi non ha pagato quanto dovuto.
E nel frattempo si cerca di vendere il patrimonio comunale senza riuscire a valorizzarlo, si approva un piano del governo del territorio con tanto nuovo consumo di suolo solo per recuperare risorse, si vendono servizi comunali come la farmacia di Villanova definita dal Sindaco Biella “un impegno che non produce niente” (peccato che quel niente è stato garantire un servizio e un presidio socio-sanitario a Villanova per 6 anni). Si amministra con la logica del guadagno, come se un Comune fosse un’azienda privata che deve garantire grandi utili, con il rischio di dimenticare che il primo obiettivo è quello di dare servizi e interventi necessari per rispondere ai bisogni della cittadinanza.
Questo modo di gestire le risorse, questa visione di Amministrazione, anche in una situazione di crisi per tutti, Comuni compresi, non è l’unico modo, non è l’unica strada. Prova ne sono anche le alternative concrete che abbiamo proposto in questi anni.
Vogliamo e dobbiamo fare un’inversione a U per poter mettere in pratica politiche diverse. Come sempre, faremo il possibile per riuscirci.
I Consiglieri Comunali del gruppo “Con Bernareggio – Una Comunità che guarda al futuro”
Andrea Esposito – Capogruppo
Paola Brambilla
Martino Dossi
Daniele Zangheri