sabato 22 dicembre 2012

[ConBernareggio e Riformisti] La Giunta PDL-Lega ha adottato il nuovo PGT

   
Venerdì 21 dicembre la Giunta di Centrodestra PDL – Lega Nord di Bernareggio ha adottato il nuovo Piano del Governo del Territorio (PGT).

I NOSTRI GRUPPI CONSILIARI HANNO VOTATO CONTRO!

Hanno votato contro perché:

- La Giunta PDL – Lega Nord ha adottato un PGT che prevede consumo di suolo:
  • tradendo le promesse elettorali fatte nel 2009 quando si è presentata ai cittadini,
  • e tradendo i propri elettori;
- La Giunta PDL – Lega Nord ha adottato un PGT alla cui stesura è mancata la vera partecipazione della comunità, tradendo lo spirito della legge e le attese della gente:
  • mai una volta è stata convocata la Consulta Urbanistica,
  • quasi per nulla considerati i risultati del questionario che la Giunta stessa aveva promosso presso i cittadini,
  • sono state gettate nel cestino le quasi 1200 firme di cittadini contro le loro scelte,
  • sono state svolte assemblee di facciata perché pubblicizzate malissimo,
  • sono stati fatti avere ai consiglieri di opposizione alcuni documenti importanti solo negli ultimi giorni e i documenti già discussi nelle commissioni sono stati addirittura modificati all’ultimo;
- La Giunta PDL – Lega Nord non ha saputo confrontarsi davvero con il Paese e con tutti i consiglieri: il PGT è stato costruito senza un dialogo costruttivo, dando ancora una volta l’immagine di una brutta politica che non sa ascoltare, ma solo fare proclami.

Se le parole avessero un senso, che cosa dovrebbe chiedere un cittadino pensando ai proclami della Lega Nord (“DIFENDIAMO LA TERRA DEI PADRI”), pensando alle centinaia di dichiarazioni di PDL – Lega Nord contro il “cementificio” di Bernareggio degli anni passati, quando scopre che ancora una volta si sceglie di “consumare suolo”?

NOI ABBIAMO VOTATO CONTRO QUESTO PGT PERCHÉ SIAMO CONTRO: il modo di agire, le scelte fatte per il territorio di Bernareggio, il futuro immaginato per i nostri cittadini da questa Giunta PDL – Lega Nord!

Con Bernareggio – una Comunità che guarda al futuro
Riformisti

venerdì 14 dicembre 2012

[PGT] Da PDL e LEGA NORD nuove aree agricole trasformate in edificabili

COMUNICATO STAMPA

PIANO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO
LA GIUNTA PDL – LEGA NORD PRESENTA IL NUOVO PIANO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO

DOPO 15 ANNI SARA’ LA PRIMA GIUNTA CHE PREVEDE UN AUMENTO DELLA TRASFORMAZIONE DI AREE DA AGRICOLE IN EDIFICABILI: UN RISULTATO STRAORDINARIO!

Bernareggio, 14 dicembre 2012 - Nel nuovo PGT - che andrà in adozione a brevissimo - non solo verranno confermate tutte le aree edificabili del vecchio PRG (pari a 235.560 mq, cioè pari a 28 campi da calcio!), ma si aggiungono nuove aree che si trasformano da agricole in edificabili (pari 82.598 mq, cioè pari a 10 nuovi campi da calcio!).

Il nuovo PGT – dal significativo sottotitolo “UN PGT PER I CITTADINI” – è presentato sabato 15 dicembre: pubblicità zero: solo sul sito del Comune e solo qualche manifesto in Comune. Nel resto del paese ... NIENTE! E nessuna delle richieste - sottoscritte con una petizione da più di 1200 cittadini - è stata accolta. Meno male che è “UN PGT PER I CITTADINI”!
PDL e LEGA NORD nel 2009 si erano presentati ai cittadini di Bernareggio con un grande messaggio: STOP A NUOVE COSTRUZIONI.

Avevano impostato la campagna elettorale contro la precedente Amministrazione di Daniele Fumagalli proprio sulla necessità di fermare l’espansione edilizia a Bernareggio. Oggi non solo confermano tutto il vecchio PRG, ma rilanciano: nuove aree da agricole a edificabili. E non rispondono alla solita, semplice domanda: PERCHE’? Perché trasformare aree agricole in edificabili visto che ancora ci sono tante aree edificabili e 270 appartamenti vuoti? Vista la contrazione del mercato immobiliare? Vista la contrazione industriale ed artigianale? NESSUNA RISPOSTA!

Che ipocriti! E pensare che la Lega Nord doveva difendere la “terra dei padri”.
Invece realizzano un PGT che trasforma nuove aree da agricole in edificabili