giovedì 6 maggio 2010

PATTO DEI SINDACI: VIMERCATE A BRUXELLES, BERNAREGGIO IMMOBILE

L'indecisione e la confusione della maggioranza sul tema dell'energia fa perdere al Comune un altro finanziamento e rallenta le politiche finalizzate alla riduzione delle emissioni.
Il Patto dei Sindaci è l'iniziativa della Commissione UE per coinvolgere le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale, necessaria per il raggiungimento degli obiettivi europei del 20-20-20 (20% di fonti rinnovabili, 20% di risparmio energetico e 20% riduzione CO2 entro il 2020).

Bernareggio
 - Nell’ultimo Consiglio Comunale è stata persa un’altra grande occasione: quella di entrare da subito nel circuito del Patto dei Sindaci per ridurre le emissioni clima-alteranti.
Seppur l’adesione al Patto sia stata valutata positivamente dalla maggioranza, in chiara difficoltà su un tema importante e al tempo stesso complesso, l’
emendamento presentato dai consiglieri del gruppo CON BERNAREGGIO è stato respinto.

Un “no” che allontana, ormai definitivamente, la possibilità di usufruire di un Bando della Fondazione Cariplo per realizzare gratuitamente il Piano di Azione.
Questo vuol dire due cose: se il Comune deciderà, come sembra, di aderire al Patto, dovrà prevedere a bilancio la spesa necessaria (qualche migliaio di euro) per la redazione del Piano di Azione, obbligo improrogabile per chi sottoscrive l’accordo
Diversamente c’è una sola possibilità: l’esclusione dal Patto.
Durante la discussione, è emersa la motivazione che in questo momento non ci sono gli elementi per scegliere a quale ESCO (società che realizzano interventi di efficienza a costo zero trattenendo i ricavi della riduzione dei consumi) affidarsi.
Peccato che le proposte pervenute sono tutt'altro!
Vediamo infatti cosa prevede il finanziamento della Fondazione Cariplo.Le offerte pervenute da alcuni soggetti a partecipazione pubblica come Infoenergia, società di comuni a cui Bernareggio ha aderito, riguardano proposte di consulenza per la presentazione della domanda al bando.
Consulenza a costo zero per il Comune: è infatti proprio questa la spesa che viene finanziata dalla fondazione Cariplo.
Ma c’è di più. Oltre ai buoni propositi del Piano, ci sono interventi concreti.L’indecisione dell’Amministrazione, che non ha scelto a chi affidare la preparazione della domanda, allontana Bernareggio anche dalla possibilità di usufruire dei prestiti a tasso agevolato della Banca Europea per finanziare e realizzare concretamente le azioni inserite nel Piano.
Prestiti che la Provincia, con il coordinamento delle adesioni al Patto, sta cercando di intercettare a vantaggio dei comuni della nostra zona.
In questi giorni Vimercate ed altre amministrazioni sono a Bruxelles per mettere fisicamente la firma al Patto. Bernareggio rimane immobile.

Approfondimento: il Patto dei Sindaci LEGGI QUI