Sintesi della conferenza stampa organizzata a Bernareggio, mercoledì 21 settembre 2011,
dal Gruppo "Con Bernareggio"
Bernareggio, mercoledì 21 settembre 2011 -
Il nostro Gruppo critica l’operato della Giunta PDL-Lega Nord rispetto a principi, metodo di lavoro e contenuti.
- La Giunta PDL-Lega Nord solo in parte ha recuperato sul tema della Partecipazione dei cittadini alla stesura del PGT, e dunque anche sul tema della Chiarezza e della Trasparenza delle iniziative svolte. Solo in parte perché il Questionario distribuito è contradditorio nelle richieste e ripetitivo nella proposizione dei temi. Inoltre NON ha mantenuto le promesse di fare incontri con i cittadini durante questo periodo e NON ha mantenuto la promessa di fare un incontro specifico per Villanova.
- La Giunta PDL-Lega Nord agisce a singhiozzo e senza chiarezza: per 1 anno e mezzo tutto tace, nonostante le nostre continue richieste di informazioni; poi accelera e in 8 giorni approva le linee guida (giugno 2010); di nuovo per 1 anno tutto tace; poi accelera per adottare (forse) il PGT nel silenzio in poche settimane. QUESTO COMPORTAMENTO TRADISCE I PIÙ ELEMENTARI PRINCIPI DI CHIAREZZA, TRASPARENZA E RISPETTO VERSO I CITTADINI.
- La Giunta PDL-Lega Nord ha DIMENTICATO i ‘bisogni’ più importanti necessari per il nostro paese, tra questi noi poniamo, ad esempio: una nuova scuola primaria (quella di Villanova è ormai inadeguata e quella di via Pertini è satura), nuove strutture sportive, interventi significativi sulla mobilità (ciclopedonale e automobilistica), ingresso in un parco sovracomunale (PLIS).
- La Giunta PDL-Lega Nord ha previsto una nuova espansione di capannoni tesa a ‘comprimere’ Villanova: noi siamo contrari.
- Inoltre siamo contrari alla trasformazione di tutte le aree agricole e verdi in edificabili, anche di quelle più prossime all’abitato: ci sono ancora moltissime abitazioni vuote in paese, e diversi piani attuativi già approvati, pertanto nel breve/medio periodo non vediamo alcun bisogno di una nuova espansione edilizia. Tra l’altro anche la Provincia di Monza e Brianza ha invitato tutti i comuni a NON consumare suolo, nemmeno quello vicino ad altro edificato!
Sul PGT, in sintesi il nostro Gruppo ha dunque proposto:
- rispetto dei principi, così come previsto dalla legge: più pubblicità di ciò che si sta facendo, più chiarezza sui reali intenti, più partecipazione dei cittadini alla definizione dei ‘bisogni’ e nelle scelte da fare. Un vero processo democratico di decisione,
- un altro metodo di lavoro: prima si parte dalle necessità, dai ‘bisogni’ della comunità, poi si ricercano le risorse e si individuano le priorità,
- tempi più lunghi di lavoro e con maggior chiarezza: è inammissibile che tutto si stia svolgendo a singhiozzo tra periodi a ridosso delle vacanze e lunghi silenzi. Stiamo parlando del futuro del nostro territorio e della nostra vita,
- una chiara scelta di conservazione e valorizzazione del territorio: tutte le forze politiche che hanno partecipato alle ultime elezioni amministrative si erano impegnate su questo tema. Ora pretendiamo che si rispettino i patti presi.
Il Sindaco Biella aveva pubblicamente promesso che ci sarebbero stati diversi incontri con i cittadini. Promesse in gran parte NON mantenute!
RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZA
- La Giunta PDL-Lega Nord ancora oggi dichiara pomposamente che si tratta di riqualificazione del centro storico ma ha dato inizio al rifacimento della piazza (rifacimento necessario, si badi bene) e della sola via Leoni. Tuttavia, per quanto assurdo, questa riqualificazione non rientra nella programmazione del PGT.
- Non rientra in alcuna programmazione neppure la destinazione del mercato settimanale, del campo di calcio in via Europa, né esiste un piano organico per viabilità e parcheggi di servizio per il nuovo centro.
Sono cioè cominciati i lavori ‘navigando a vista’ secondo la filosofia del fare del centrodestra: cominciamo, poi vediamo come andare avanti!
Noi avremmo operato:
- coinvolgendo di più i cittadini nella scelta dell’intervento. La Giunta PDL-Lega Nord ha svolto due assemblee pubbliche con la partecipazione di 6 persone, esclusi i non addetti ai lavori!
- pianificando con chiarezza il piano parcheggi e la viabilità durante i lavori e al termine degli stessi,
- individuando l’area per il mercato settimanale: tale passaggio deve essere svolto all'interno del Piano di Governo del Territorio. Il mercato deve avere spazio ed accesso adeguati, vicinanza al centro,
- mantenendo il campo di calcio, vista la carenza di strutture sportive, ed anzi migliorandolo: rifacimento del manto con erba sintetica per uso più assiduo della struttura e parcheggio sotterraneo di servizio al centro. Sappiamo che è un intervento oneroso, ma parte dei soldi spesi verrebbero recuperati con la vendita dei parcheggi e con il conferimento della gestione del campo.
INFINE
Oggi il Sindaco Biella partecipa (tardivamente) alle proteste contro le manovre economiche del Governo che ‘ammazzano’ i comuni e tradiscono ogni ipotesi di federalismo. Troppo comodo e troppo semplice: il Governo che ‘ammazza’ i comuni è il suo Governo, quello di Berlusconi e Bossi! Incapaci di affrontare le urgenze dell’intero Paese!